Nella ricerca costante di un equilibrio tra lavoro e vita, molte persone aspirano ad un cambiamento radicale che consenta loro di fuggire dai confini tradizionali dell’occupazione e abbracciare nuove opportunità.
Giorgia ha fatto proprio questo, trasformando la sua passione per i viaggi in una carriera di consulente di viaggi online, aprendo la strada ad un mondo di libertà e avventura.
Abbandonando le limitazioni di un ufficio tradizionale, Giorgia ha scelto di creare il suo ufficio ovunque ci sia una connessione Internet, consentendole di lavorare in equilibrio con l’esplorazione del mondo.
In questa intervista esploreremo il viaggio personale e professionale di Giorgia, scoprendo le motivazioni che l’hanno spinta ad intraprendere questo coraggioso cambiamento di vita.
Ciao Giorgia, presentati ai lettori di Cambiare Vita
Diciamo che il mio lavoro e la mia vita ruotano intorno al mondo del viaggio:
Faccio viaggi in prima persona, spessissimo, parto appena posso, non solo perché è la mia passione, ma anche per formarmi, in viaggi educational organizzati dai nostri consulenti tour operator Evolution Travel ed enti del turismo, in modo da studiare la destinazione, prendere contatti con i fornitori, provare tutti i servizi da proporre poi ai miei viaggiatori.
Vado in perlustrazione, traccio itinerari e nelle loro pieghe trovo luoghi e storie che vale la pena conoscere. Preparo esperienze seguendo percorsi e indirizzi emotivi per vivere il viaggio in maniera più ricca, completa e confortevole.
Organizzo viaggi per tutti coloro che decidono di affidarsi a me, come travel-designer e consulente di viaggi.
Racconto viaggi che faccio attraverso i social ed il blog, mi piace definirmi una travel-teller.
Accompagno viaggi di gruppo negli angoli del mondo che amo e conosco meglio, come accompagnatrice turistica, ed è così che mi innamoro sempre di posti nuovi, perché il mondo è una fonte inesauribile di meraviglia.
Puoi raccontarci cosa significa per te viaggiare?
Per me viaggiare significa migliorare, sia come persona che come professionista. Penso che il viaggio non sia semplicemente uno spazio tra andare e tornare, ma un movimento dell’anima che attraversa curiosità, attesa, scoperta, meraviglia.
Hai fatto un viaggio a Taiwan a 12 anni, com’è nata quell’esperienza e di cosa si trattava?
Un mio pro-zio aveva fondato missioni francescane in tutto il mondo ed in quel periodo era a Taiwan; come regalo per la promozione chiesi ai miei genitori di poterlo raggiungere. Vissi nella sua missione per un mese, dormendo e mangiando con i bambini ospitati nella missione perché in condizioni sfortunate. Fu un’esperienza incredibile.
Oltre a questo hai anche lavorato come freelance viaggiando in Perù e Rwanda in situazioni difficili, come hai vissuto queste esperienze?
Le ho vissute come un grande privilegio. Avevo 24 anni, stavo discutendo la mia tesi di laurea sugli inviati di guerra, il lavoro che avevo sempre sognato fare, ed ho avuto l’opportunità così giovane di poter testimoniare eventi così importanti per una testata giornalistica nazionale. Il mio sogno che si realizzava, ma soprattutto un’esperienza umana indelebile.
Poi però hai lavorato in grandi multinazionali fino a quando hai deciso di cambiare vita, cosa ti ha spinto a lasciare un lavoro sicuro per intraprendere una nuova professione?
Sí, poi la vita mi ha portato a lavorare per 20 anni come responsabile e direttore marketing e comunicazione per grandi aziende multinazionali, del lusso, dell’automotive, dell’energia, fino a dirigere un’importante agenzia di comunicazione.
Lavori di grandissima crescita e gratificazione, ma ad un certo punto ho sentito l’esigenza di cambiare, di intraprendere un percorso imprenditoriale e fare della mia grande passione per i viaggi il mio lavoro.
Come sei venuta a conoscenza di Evolution Travel?
Attraverso una pubblicità, ho capito sin da subito che era esattamente la formula che stavo cercando: sfruttare le grandi potenzialità del web (la soluzione online mi permette di essere veloce, sempre connessa e raggiungibile, con la massima libertà di movimento, dato che con il mio PC lavoro da ovunque nel mondo, anche durante i miei tanti viaggi) ed una grande autonomia. Tutto questo senza perdere il buono del rapporto umano con i clienti.
Quali sono le tue responsabilità come consulente viaggi?
Innanzitutto ascoltare il mio potenziale viaggiatore, i suoi sogni di viaggio, i bisogni, i gusti.
Identificare la soluzione più adatta a lui e costruire una proposta che lo appassioni, lo faccia sentire coccolato e al sicuro sia prima che durante il viaggio.
Hai seguito un corso di formazione per diventare consulente di viaggio online?
Certo, è una professione che va presa molto sul serio e non si può improvvisare. Si pensa al viaggio come una cosa piacevole (ed in effetti lo è molto) ma non è solo questo, soprattutto per chi ha la responsabilità di organizzarlo.
Il viaggio implica aspetti logistici, amministrativi, legali, assicurativi e non è un gioco. Ancora adesso che sono ovviamente più esperta dell’inizio studio continuamente, mi aggiorno, approfondisco attraverso molti corsi che anche Evolution Travel stessa mette a disposizione dei propri consulenti.
Quando hai capito che potevi trasformare la tua passione per i viaggi in un lavoro?
Quando non ero più felice di alzarmi la mattina per andare in ufficio. Invece oggi sono felice tutti i giorni di far partire un cliente, di costruire itinerari, di accompagnare un gruppo in un viaggio, anche di essere svegliata di notte da un cliente dall’altra parte del mondo cui è stato cancellato un volo.
E si, perché il nostro lavoro non è solo posti da sogno ed esperienze uniche, ma anche in parte emergenze da gestire, che, grazie alla nostra esperienza e il supporto della sede di Evolution Travel, riusciamo sempre a risolvere per il verso giusto.
Ci sono destinazioni particolari di cui ti occupi?
Amo troppo viaggiare per scegliere soltanto alcune destinazioni, credo che ogni angolo di mondo dia grandi emozioni. Poi ci sono quelle che amo di più proporre: India, Giappone, Islanda, Africa, Seychelles ma non sono le uniche.
Cosa offri ai tuoi clienti?
Rispondo con quello che mi dicono i miei stessi clienti quando mi scrivono dopo un viaggio organizzato da me: passione, precisione, cura del dettaglio, emozione, personalizzazione, affidabilità.
Chi può diventare consulente di viaggi online e cosa consigli a chi vuole iniziare a lavorare con Evolution Travel?
Può diventarlo chi lo vuole intensamente, chi ha dentro il sacro fuoco del viaggio, perché di venditori ce ne sono molti, di travel designer competenti ed appassionati non abbastanza… e lo dico da ex viaggiatrice/cliente.
É necessario poi avere doti di organizzazione, precisione, pazienza e capacità di ascolto.
A chi vuole iniziare a lavorare con Evolution Travel consiglio semplicemente di prenderla seriamente, studiare, impegnarsi ed i risultati arriveranno!
Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?
Evolution Travel è una realtà solida, affidabile e ben organizzata che garantisce una formazione continua, sia on line con continui webinar che sul posto con incontri di gruppo e viaggi di formazione organizzati per i consulenti che vogliano conoscere bene una destinazione, li chiamiamo “Fam Trip”.
Inoltre Evolution Travel fornisce ottimi strumenti di lavoro, come le piattaforme più avanzate, grazie ad un’esperienza più che ventennale nel settore. C’è anche la possibilità di crescere all’interno del Network, passando dalla posizione di consulente a quella di consulente di riferimento prodotto cui viene affidato lo sviluppo e la promozione di una particolare destinazione, come è appena successo a me per l’India.
Ci sono poi anche altre figure di riferimento e cariche all’interno del network che servono a far crescere, aiutare e formare gli altri colleghi.
Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?
Direi sicuramente esperienza ed innovazione. È il primo Network di Consulenti di Viaggio Online, lavora con tutti i migliori operatori del settore ed è Tour Operator su numerose destinazioni grazie all’attento e prezioso lavoro svolto dagli specialist (consulenti) di prodotto.
È inoltre la prima Agenzia di Viaggi e Tour Operator completamente in modalità clouding, grazie alla sua software house che cura e sviluppa al massimo i servizi informatici e la loro sicurezza.
Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita.
Se vuoi contattare Giorgia per la tua prossima vacanza, visita il suo sito viaggi.