Dal posto fisso ad una vita in viaggio: Elena ha cambiato vita a 40 anni

Elena Villa ha lavorato per circa 20 anni come Area Manager Retail in una azienda di abbigliamento, ma a 40 anni, dopo essere diventata mamma, ha sentito il bisogno di dedicare più tempo alla sua famiglia e cambiare la qualità della sua vita.

Per lei viaggiare significa salire su un aereo e fare almeno 8 ore di volo; nel corso degli anni si è appassionata in particolare agli Stati Uniti, viaggiando più volte oltre oceano e visitando grandi città e parchi naturali.

Ha realizzato il suo sogno diventando consulente viaggi online con Evolution Travel e organizzando principalmente itinerari on the road e viaggi in paradisi tropicali, trasmettendo ai suoi clienti passione e impegno nella ricerca di voli, hotel, itinerari e soluzioni di viaggio.

Ciao Elena, presentati ai lettori di Cambiare Vita

Ciao a tutti, sono Elena, abito vicino a Milano, ma ogni giorno ho la fortuna di viaggiare virtualmente in tutto il mondo grazie ai viaggi che organizzo per i miei clienti.

Elena Villa Evolution Travel

Da sempre appassionata di lingue straniere e di viaggi, dopo tanti anni di lavoro in una azienda di abbigliamento, ho potuto realizzare il sogno di poter lavorare nella quiete della mia casa facendo ciò che più mi appassiona: organizzare viaggi, facendo vivere emozioni stupende e momenti indimenticabili a chi mi contatta.

Hai lavorato per 20 anni come Area Manager Retail in un’azienda di abbigliamento, un lavoro che ti dava la possibilità di viaggiare spesso: quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto a rimetterti in gioco?

Prima di diventare consulente viaggi ero Area Manager Retail in un’azienda di abbigliamento, settore dove ho lavorato per circa 20 anni. Amavo il mio lavoro che mi portava spesso in viaggio in Italia ed Europa, gestendo un team di circa 40 persone.

È stata un’esperienza molto formativa e gratificante ma fatta anche di sacrifici, così dopo tanti anni di lavoro sentivo sempre più forte in me la necessità di un cambiamento.

Sarà stata la maturità, sarà stato il fatto di essere diventata mamma, ma sono arrivata ad un momento in cui la qualità della vita era diventata di primaria importanza e desideravo avere più tempo da dedicare alla mia famiglia e staccarmi da una vita lavorativa stressante.

A 40 anni sei diventata mamma e hai sentito il bisogno di cambiare la qualità della tua vita, dedicando più tempo alla tua famiglia e a te stessa: quali erano i tuoi progetti e obiettivi?

Inizialmente avevo pensato ad un impiego part-time, vicino a casa, che mi avrebbe consentito di raggiungere alcuni dei miei obiettivi.

Poi riflettendo ho capito che per essere soddisfatta al 100% dovevo avere il coraggio di fare una scelta più drastica, avviando un’attività indipendente, per avere una gratificazione maggiore e per avere la massima libertà e flessibilità negli orari.

Per anni ho organizzato viaggi per la mia famiglia, sognando di lavorare in agenzia viaggi: diventare consulente viaggi online sarebbe stata la soluzione perfetta!

Come organizzi solitamente un viaggio?

Quando organizzo i miei viaggi inizio mesi e mesi prima nella programmazione. Monitorare i voli, definire le tappe dell’itinerario, selezionare gli alloggi, per me sono parte integrante del viaggio che inizia appunto molto tempo prima della partenza.

Ho una predilezione per le mappe e studio in modo maniacale tutte le attrattive che potrei incontrare ed inserire nel mio viaggio, che prende forma mese dopo mese e che si completa poi vivendo il viaggio sul posto.

Viaggiare per te significa salire su un aereo e fare almeno 8 ore di volo: cosa cerchi di solito in un viaggio?

Esattamente. Il mio viaggio ideale deve portarmi molto lontano, permettermi di scoprire luoghi e culture diverse da quella in cui vivo.

I viaggi itineranti sono quelli che più mi arricchiscono. Svegliarsi ogni giorno in un luogo diverso, riempirsi gli occhi di paesaggi sempre nuovi e vivere esperienze memorabili che riempiono il cuore e mi regalano tantissima energia.

Elena Villa Consulente Viaggi

Nel corso degli anni mi sono appassionata in particolare agli Stati Uniti – dove ho fatto più di 10 viaggi toccando le principali metropoli, numerosi parchi nazionali e più di 20 stati – che per me racchiudono la vera essenza del viaggio “on the road”.

Come hai conosciuto Evolution Travel?

Ho conosciuto Evolution Travel sui social, tramite un annuncio su Facebook e mi è sembrato di aver davvero scoperto l’America: ho pensato “che fortuna, ecco quello che fa per me!”.

Ho fatto un po’ di ricerche per accertarmi della serietà del network e mi sono messa subito in contatto. La scintilla si era già accesa in me, ma i tempi non erano ancora maturi. Poi a distanza di 6 mesi circa, mi sono decisa a fare il primo passo e iniziare questa nuova avventura.

Ai tuoi clienti proponi itinerari on the road e paradisi tropicali, puoi spiegarci meglio di cosa si tratta?

Queste sono principalmente le tipologie di viaggio che mi appassionano e dove mettendo il 100% di me stessa riesco ad offrire un vero valore aggiunto ai miei clienti.

Un viaggio itinerante è spesso complesso da organizzare: vanno tenute in conto le aspettative e i desideri del cliente ma anche verificata la fattibilità in termini di tempo ed economici.

Mi dedico quindi a verificare tutto in modo approfondito proponendo al cliente la soluzione migliore per lui e accompagnandolo per mano nel suo viaggio.

Nel corso degli anni ho iniziato ad amare molto anche un’altra tipologia di viaggio che mi viene spesso richiesta: i viaggi relax in mete paradisiache, dove potersi staccare completamente dalla realtà.

La scelta dell’isola e del resort sono fondamentali per far vivere al cliente la vacanza che sogna e farlo sentire rilassato e coccolato.

Il viaggio è una cosa seria e ciascun viaggio ha tutta la mia cura ed attenzione.

Quali sono le destinazioni di cui ti occupi e cosa proponi ai tuoi clienti?

Come destinazioni on the road seguo principalmente Stati Uniti ed Islanda, due mete così diverse eppure così simili per certi aspetti.

Mentre come paradisi tropicali le isole che propongo maggiormente sono Maldive, Seychelles, Bahamas e Aruba; ma più in generale le isole caraibiche e dell’oceano indiano.

I clienti che viaggiano con me sanno che sin dal primo contatto prendo a cuore il loro sogno di viaggio come fosse il mio. Spesso chi mi contatta non ha tempo di organizzarsi da solo o comunque non si sente sicuro nell’intraprendere in totale autonomia un viaggio in luoghi così lontani.

I miei clienti possono contare sul mio supporto costante in tutte le fasi del viaggio: dalla prima telefonata alla prenotazione, dai consigli prima del viaggio al rientro a casa.

Hai seguito un corso di formazione per diventare consulente di viaggio online?

Certamente. Prima di iniziare l’attività di consulente con Evolution Travel c’è un corso di formazione base che viene fatto online e successivamente un corso di approfondimento one-to-one che viene fatto con i colleghi più esperti. Come spiego tra poco, la formazione viene erogata continuamente, sia sulle singole destinazioni che sulla vendita, il marketing e tutto quello che serve per sviluppare quest’attività.

Come sei riuscita a trasformare la tua passione per i viaggi in un lavoro?

Sono tanti gli aggettivi che mi vengono in mente: una buona dose di coraggio nel mettersi in gioco a 40 anni, tanto impegno e studio, un po’ di spirito imprenditoriale e soprattutto tanta perseveranza!

Chi può diventare consulente di viaggi online e cosa consigli a chi vuole iniziare a lavorare con Evolution Travel?

Sicuramente consiglierei di valutare questa scelta in modo consapevole. Si tratta di un’attività a tutti gli effetti per il quale non ci si improvvisa ma sono necessari impegno, formazione e costanza.

Se si è pronti ad impegnarsi, Evolution Travel mette a disposizione tutti gli strumenti che servono. Una passione per i viaggi e una buona predisposizione al contatto con i clienti sono sicuramente un valore aggiunto per riuscire più rapidamente nell’attività ed avere le prime soddisfazioni.

Quali sono le principali soddisfazioni personali e professionali che ti regala il tuo lavoro?

Innanzitutto la flessibilità che regala questo lavoro è impagabile ed è per me uno degli aspetti fondamentali che mi ha spinto in questa direzione.

Ma la soddisfazione più grande è veder crescere stagione dopo stagione il numero di famiglie, coppie, amici che si affidano a me per i loro viaggi e ricevere tanto affetto e ringraziamenti per aver realizzato i loro sogni. Ecco, ogni volta è sempre un’emozione.

Uno dei complimenti che mi ha fatto più sorridere è stato “Elena, sei come la Panda, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!”

Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?

Un aspetto molto interessante di Evolution Travel è che ogni consulente può evolversi nel network in base alle sue competenze e ambizioni.

Oggi per me Evolution Travel rappresenta la libertà di un’attività autonoma che posso svolgere in piena libertà in base ai miei tempi, ma con la consapevolezza che domani, se volessi sviluppare un progetto su un tipo di viaggio mi sta a cuore, potrei farlo valutare alla sede che è sempre aperta a progetti profittevoli e innovativi.

Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?

A mio parere sono due i principali punti di forza: la formazione e il network.

Oltre alla formazione iniziale ci sono sessioni formative durante tutto l’anno con i colleghi più esperti e webinar quotidiani di approfondimento a 360 gradi. Dalle destinazioni al marketing, dalla vendita alla programmazione dei tour operator. Il tempo non è mai abbastanza per seguirli tutti!

Ma il cuore dell’azienda sono le persone: grazie a come è stato concepito il network non c’è rivalità fra colleghi, anzi, c’è interesse ad aiutarsi e condividere le conoscenze per darsi supporto e per la buona riuscita di tutti.

C’è davvero tanta passione, confronto e direi anche amicizia tra colleghi; nonostante lavoriamo a distanza un po’ da tutta Italia, ci sono tantissime occasioni per lavorare in team, come nei vari weekend formativi dal vivo, nei viaggi educational e alla convention aziendale.

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita.

Se vuoi contattare Elena per la tua prossima vacanza, visita il suo sito viaggi.

1
Condividi su: