Vuoi andare a vivere e lavorare in Svezia? In questa pagina potrai trovare informazioni utili sugli stipendi e quanto si guadagna in questo paese, consigli sul lavoro in Svezia per stranieri e le risorse per trovare le migliori offerte di lavoro in Svezia per italiani e per chi parla più di una lingua.
Se tra i Paesi che stai prendendo in considerazione come luogo dove trasferirti c’è anche la Svezia, in questa pagina potrai trovare diverse informazioni su come trovare lavoro e una lista delle migliori risorse dove scovare offerte lavorative in questo paese.
Perché questa realtà scandinava potrebbe risultare una meta decisamente da valutare se stai pensando di trasferirti all’estero? I motivi sono davvero tanti e non sono ovviamente tutti legati all’aspetto prettamente lavorativo.
Innanzitutto la qualità della vita in Svezia è molto alta, infatti questo Paese occupa da molti anni i primi posti delle graduatorie relative all’indice di sviluppo umano. Questo significa tasse decisamente alte, le quali garantiscono però un welfare state molto efficiente ed elevato.
Indice
Principali settori lavorativi in Svezia
Trovare lavoro in Svezia non è facile ma ci sono alcuni settori in cui si trovano solitamente più opportunità, anche in base alla città in cui vuoi trasferirti. Cominciando ovviamente dalla capitale Stoccolma, e dando un’occhiata alle offerte di lavoro in Svezia più comuni da queste parti, senza dubbio il settore più gettonato è quello informatico.
Non a caso colossi del settore, come ad esempio Spotify e Skype, sono nati proprio in Svezia. Inoltre vi è sempre ricerca di personale specializzato nel settore energetico, del design ed in quello dei media audio/video. Infine, se Göteborg risulta interessante per gli stessi settori lavorativi, diverso è il discorso per Malmö, dove potrai trovare facilmente lavoro in Svezia se sei un operaio altamente specializzato.
Come trovare lavoro in Svezia
Ma come trovare lavoro in Svezia? Le modalità in realtà sono abbastanza simili a quelle italiane e partono da una prima ricerca delle offerte di lavoro in Svezia presenti in questa pagina.
Per poter cominciare la tua ricerca di lavoro, prepara un curriculum vitae il più possibile snello ed esaustivo, ovviamente in lingua inglese o svedese (dai un’occhiata al mio servizio di traduzione CV in inglese). Tieni presente che per la ricerca di lavoro potrebbe essere inoltre necessario recarti direttamente in Svezia e battere palmo a palmo le aziende operanti nel settore di tuo interesse.
Offerte di lavoro in Svezia
Comincia ad effettuare le tue ricerche online, inserendo la professione desiderata nei siti per trovare lavoro in Svezia elencati qui di seguito, così che puoi farti un’idea della reale richiesta nel tuo settore, prima di decidere di trasferirti definitivamente.
Ricordati di salvare questa pagina nei tuoi preferiti e consulta le risorse per trovare offerte di lavoro in Svezia con regolarità se non trovi subito quello che stai cercando.
Vantaggi di un lavoro in Svezia
Quali sono i vantaggi di ottenere un lavoro in Svezia? Senza dubbio può risultare vantaggioso per chi ha un buon bagaglio di competenze e un’ottima conoscenza della lingua inglese: questi due aspetti possono infatti aiutarti a trovare un lavoro specializzato in poco tempo. Gli stipendi inoltre sono molto più alti rispetto all’Italia, a seconda del settore, con un guadagno medio a partire da 2500€ mensili.
Altro aspetto da tenere in considerazione per quanto concerne il lavoro in Svezia riguarda l’attenzione dei datori di lavoro e del legislatore per le pari opportunità. Ad esempio, per quel che concerne gli stipendi non vi sono differenze sostanziali tra uomini e donne, come invece accade in altre nazioni. Senza dubbio questo potrebbe essere un ottimo motivo per scovare tra le offerte di lavoro in Svezia quella più adatta al tuo profilo professionale.
La Svezia inoltre presta particolare attenzione nei confronti dei lavoratori con figli: nel momento in cui un lavoratore straniero voglia trasferirsi a lavorare in Svezia e abbia già trovato un’occupazione, le autorità rilasciano un permesso di soggiorno che ha validità anche per il coniuge ed i figli fino ai 21 anni.
Ultimo aspetto da non sottovalutare, utile soprattutto per gli italiani che vogliono tornare nella propria città a visitare la famiglia, sono le ferie: la legge svedese impone ai datori di lavoro la concessione di 5 settimane di ferie all’anno ai propri dipendenti e di queste 3 devono essere garantite consecutivamente, nel periodo estivo.
Svantaggi di un lavoro in Svezia
E gli svantaggi? Se non sei un lavoratore specializzato risulterà più complesso trovare una occupazione soddisfacente e, pur con stipendi abbastanza alti, anche il costo della vita e le tasse sono in proporzione. Inoltre non potrai esimerti dall’imparare lo svedese, lingua complessa, se vorrai integrarti davvero nella società, che pur essendo aperta agli stranieri risulta però chiusa sotto altri aspetti, nel senso che gli svedesi, nella vita di tutti i giorni, non tendono a legare con persone provenienti da altre realtà.
Tieni presente anche il clima, dato che in Svezia le temperature sono decisamente rigide per tutto l’anno; aspetto non fondamentale certo, ma che devi comunque tenere in considerazione per un eventuale trasferimento da queste parti.
Quindi, alla luce di quanto detto qui sopra, potrebbe risultare difficile trovare un impiego se non sei un lavoratore con un’alta specializzazione.
In ogni caso, se il tuo obiettivo è quello di trasferirti a vivere in questa nazione, potrai trovare tra le offerte di lavoro in Svezia un valido punto di partenza per poter valutare meglio il tuo espatrio.