Antonio e Linda raccontano il lavoro di organizzazione di viaggi certificati per celiaci

Antonio e Linda si sono reinventati come consulenti di viaggio online entrando a far parte di Evolution Travel ben 13 anni fa. In questi anni si sono specializzati nell’organizzazione di viaggi certificati per celiaci.

“Già dai primi anni in Evolution Travel ci siamo confrontati con richieste di viaggiatori con esigenze particolari e menù speciali, e fin da allora abbiamo cominciato a porre attenzione su questo tipo di viaggiatori e a comprendere le loro necessità ed esigenze, creando di fatto un portale che sostanzialmente non esisteva: Celiaci in Viaggio.

Il passo necessario successivo è stato quello di diventare un vero e proprio Consulente Tour Operator di Evolution Travel specializzato in viaggi certificati per celiaci.

La nostra differenza rispetto agli altri operatori che trattano la celiachia con superficialità, è che proponiamo esclusivamente soluzioni che arrivano da tutte le aggregazioni territoriali (associazioni, fondazioni, gruppi, enti di certificazione etc.) che implementano, formano ed informano il personale del servizio per celiaci, in modo da garantire l’assenza di contaminazione da glutine.

Selezioniamo solo strutture nelle quali è stato implementato un sistema di linee guida e un Protocollo dalle Associazioni, Fondazioni, Gruppi ed Enti di certificazione.”

Ciao Antonio, presentati ai lettori di Cambiare Vita

Ciao Gianluca, sono Antonio ed insieme a Linda siamo entrati in Evolution Travel 13 anni fa. Veniamo da esperienze totalmente diverse; architetto io e insegnante ex atleta lei.

Prima architetto e poi consulente viaggi, cosa ti ha spinto a reinventarti nel mondo dei viaggi?

La risposta immediata, senza passare per quella virtù eccezionale che è la riflessione, potrebbe essere: la polvere di enormi cantieri di grandi opere pubbliche. In realtà in cantiere ci stavo bene, vedevo crescere il lavoro quotidianamente e questo gratificava molto. La motivazione determinante è senza dubbio questa: dopo trent’anni di quella attività perché non cambiare? Perché non farlo in quel settore che fin da ragazzi abbiamo sempre amato, ovvero quello dei viaggi?

Con te lavora anche Linda, anche lei ha cambiato vita per dedicarsi all’attività di consulente di viaggi; puoi raccontarci cosa faceva prima di intraprendere questa professione e di cosa si occupa attualmente?

Sì con me lavora anche Linda, anche se si vede poco, ma da dietro le quinte si occupa di tutto il lavoro necessario ed indispensabile per fare in modo che tutto funzioni. Un valido supporto anche per la parte creativa delle foto e dei video.

Antonio Linda viaggi certificati per celiaci

Lei viene da esperienze totalmente diverse dalle mie, ex atleta ed insegnante, da un po’ in pensione, ma non sul fronte dei viaggi naturalmente dove è più attiva che mai.

Con il tempo vi siete specializzati nell’organizzazione di viaggi Gluten Free, come è nata questa idea e in cosa consiste esattamente?

Ci siamo specializzati nei viaggi Gluten Free perché detestiamo la disinformazione e la superficialità. Abbiamo studiato ed approfondito la tematica Celiachia ed abbiamo compreso quali e quante difficoltà potessero incontrare i viaggiatori celiaci.

In più occasioni i fornitori ci davano, per questo tipo di viaggio, delle proposte che poi puntualmente si rivelavano essere inadeguate per i celiaci perché con presenza di contaminazione da glutine.

Ancora oggi la situazione non è cambiata; pur essendo trascorsi ormai più di cinque decenni durante i quali associazioni, fondazioni, comunità scientifica ed altri numerosi attori che si occupano dell’argomento hanno prodotto un ottimo lavoro di divulgazione in questo senso, il settore del turismo rimane assente e sordo a qualsiasi tipo di sollecitazione continuando ad ignorare quanto sia determinante la contaminazione per i Viaggiatori Celiaci.

Cosa facciamo di diverso noi? Cerchiamo e creiamo soluzioni di viaggio andando a cercare i servizi necessari non attraverso i consueti canali turistici bensì rintracciando tutte quelle strutture presso le quali è stato implementato un sistema di linee guida e un Protocollo dalle Associazioni, Fondazioni, Gruppi ed Enti di certificazione. Tutto questo per il fondamentale obiettivo: scongiurare la contaminazione.

Il Protocollo viene poi osservato, condiviso e divulgato a tutto il personale nelle strutture turistiche che diventano così Certificate.

Quali sono gli aspetti principali da tenere in considerazione quando si organizza un viaggio per celiaci?

La cosa fondamentale che ripetiamo quotidianamente anche ai nostri colleghi del network è quella di capire bene se chi ci sta chiedendo un viaggio sia effettivamente un celiaco diagnosticato; sembrerebbe scontata questa affermazione ma vi assicuriamo che non lo è, anche tra i celiaci stessi o presunti tali esiste ancora una grande confusione.

Vogliamo essere certi di essere in presenza di un diagnosticato perché quest’ultimo, diversamente da quanto ancora si scrive e si vocifera in modo scriteriato, NON DEVE ASSUMERE GLUTINE per contaminazione… per intenderci anche una briciola di pane può danneggiarlo.

Tutti gli altri, intolleranti diagnosticati con sensibilità al glutine non celiaci, non hanno questa necessità ma devono semplicemente ridurre il glutine, ragione per la quale anche soluzioni con contaminazioni, che sono la stragrande maggioranza sul mercato, sono adeguate a questo tipo di viaggiatori.

Quali sono le mete più adatte per celiaci, sia in Italia che all’estero?

Dobbiamo dire che in Italia siamo messi abbastanza bene, abbiamo diversi enti ed organismi che unitamente ad enti di certificazione hanno fatto in più di quattro decenni un buon lavoro, anche se ancora oggi è recepito in modo parziale, ma ahimè non solo in Italia.

All’estero ci sono situazioni a macchia di leopardo a cominciare dalla stessa Europa che vede alcuni Paesi molto preparati ed organizzati come la Spagna, il Regno Unito, la Germania ed alcuni invece che non riescono neanche a copiare da quelli più virtuosi, come la Grecia, l’Albania, la Slovenia ed altri.

Analogamente accade nei Paesi Extraeuropei, alla buona organizzazione del Canada e degli Stati Uniti (anche se non in modo omogeneo nei diversi Stati) si contrappone la totale inadeguatezza della, seppur civilissima, Australia.

Come siete venuti a conoscenza di Evolution Travel e quali sono state le motivazioni per entrare a farne parte?

Non ricordo le circostanze precise, ma certamente attraverso la rete, un network online non poteva non farsi trovare sul web. Come dicevamo sopra, le motivazioni che hanno spinto questa scelta sono state dettate da un cambiamento che volevamo compiere, anche se poi è avvenuto in modo piuttosto graduale. La nostra passione sono i viaggi e questo ci ha condizionati.

Avete seguito un corso di formazione per diventare consulenti di viaggio online?

Certo! Abbiamo seguito un corso di quelli classici, in presenza come si direbbe oggi, un corso di due settimane, pieno di tante informazioni nuove ed inedite che ci hanno entusiasmati ed appassionati.

Antonio viaggi per celiaci

Preziosa la presenza dei colleghi con i quali potersi confrontare quotidianamente, con alcuni abbiamo tuttora un ottimo rapporto di amicizia. Ma la formazione non finisce mai, infatti ogni giorno vengono erogati webinar formativi dai consulenti che si contraddistinguono per i loro risultati e da altri professionisti del settore turistico.

Si organizzano spesso anche giornate formative dal vivo e viaggi educational con l’obiettivo di testare i servizi prima di proporli ai clienti. Insomma, la formazione in Evolution Travel è ricca e continua.

Quali sono gli step fondamentali per creare un viaggio su misura per ogni cliente?

Come anticipato se siamo di fronte ad un celiaco diagnosticato le soluzioni proposte sono solo ed esclusivamente certificate.

Il focus della telefonata al di là delle notizie standard da acquisire, è quella di mettere in risalto per prima cosa il significato di viaggi certificati che incuriosisce e che sicuramente predispone all’ascolto il cliente celiaco che potrebbe non aver mai viaggiato o che se lo ha fatto potrebbe essersi portato una valigia/dispensa per evitare di toccare cibo preparato da altri.

Altro punto importante e fondamentale è trasmettere al cliente che, in alcune destinazioni virtuose e ben organizzate, le strutture a disposizione che siano certificate e che possiamo proporre sono alcune decine a fronte delle migliaia fruibili dalla massa.

Trasferiamo queste informazioni al cliente per far comprendere che l’obiettivo principale è quello di avere una soluzione certa, sicura e priva di contaminazione e che se poi si riesce ad accontentarlo in qualche sua richiesta (struttura sulla spiaggia, spiaggia con sabbia sottile, fondale del mare leggermente digradante, ecc.) questo deve intendersi come un plus e non come un vincolo.

Moltissimi clienti comprendono ed apprezzano questa nostra informazione, diversi altri rimangono stupiti e vanno per la propria strada verso una contaminazione certa come riferisce la comunità scientifica che con diversi studi ha dimostrato che una percentuale collocabile tra l’80 e l’88 per cento di celiaci che viaggiano, pur avendo dichiarato di aver osservato una attenta dieta aglutinata durante il viaggio, rientrano contaminati.

Come organizzate le vostre giornate lavorative?

Le nostre giornate sono sempre molto intense, sveglia di buon mattino accompagnata da almeno 40 – 50 minuti di attività fisica, quindi colazione per essere pronti per le 9 circa ad andare in postazione.

Ed una volta ai monitor si comincia da una verifica delle richieste dei clienti e dei promotori del network, alla posta, ai rapporti con i fornitori, al blog, ai social, per finire alla quotidiana informazione che ci aggiorna sull’attività degli enti di formazione che ci consentono di essere sempre aggiornati sulla patologia e su quanto offre il mercato per questi viaggiatori.

Contestualmente aggiorniamo la nostra più che decennale banca dati in ragione delle variazioni avvenute in modo da poter fornire soluzioni sempre attuali ed in linea con le necessità dei nostri clienti. Si arriva a fine giornata molto rapidamente.

Perché una persona dovrebbe affidarsi ad un consulente di viaggi online per organizzare una vacanza?

Perché siamo smart e non ingessati come le vecchie agenzie di viaggi, all’interno delle quali ancora si intravedono (pochi in verità) cataloghi cartacei.

Perché sostanzialmente siamo preparati, affidabili e ci siamo sempre. Se Antonio e Linda sono in capo al mondo i nostri interlocutori riceveranno comunque le notizie e le informazioni necessarie… basta prestare attenzione al fuso orario. 😊

Racconta una delle tue maggiori soddisfazioni professionali da quando avete iniziato a lavorare con Evolution Travel

Organizzare un viaggio a dei clienti con destinazione Kilimanjaro con cucina calda a seguito rigorosamente Gluten Free. Il viaggio prevedeva la presenza di persone non celiache quindi la cucina calda loro destinata era rigorosamente separata dalla prima.

Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?

In Evolution Travel ci si può determinare come si vuole: si può rimanere semplicemente dei consulenti di viaggio, per scelta molte volte, ma è possibile anche crescere e diventare delle figure di riferimento per il network per alcuni prodotti specifici, come tanti di noi poi hanno fatto, dipende solo ed esclusivamente dal proprio impegno ed interesse.

Le possibilità esistono per tutti coloro che vogliono impegnarsi ed ottenere dei riconoscimenti sia sotto il profilo pratico che economico.

Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?

Sono la tecnologia e gli strumenti all’avanguardia che ci vengono forniti e la forza del network di persone che consente di confrontarsi, condividere, formarsi e crescere.

Soprattutto agli inizi dell’attività è fondamentale rapportarsi a chi, con slancio e passione, trasferisce serenamente tutto il suo bagaglio di informazioni e di esperienze vissute.

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita!

Se vuoi contattare Antonio e Linda per la tua prossima vacanza, visita il loro sito viaggi.

1
Condividi su: