Da una carriera tradizionale alla libertà di lavorare online: l’evoluzione di Roberta e Marino

Roberta e Marino sono due professionisti con una lunga carriera nel settore turistico che, dopo anni di esperienza in ruoli tradizionali, hanno scelto di cambiare radicalmente il loro modo di lavorare. Affascinati dalla flessibilità e dall’innovazione proposte da Evolution Travel, hanno intrapreso la strada della consulenza di viaggi online, trasformando la loro passione per i viaggi in una professione a tempo pieno.

In questa intervista, ci raccontano il loro percorso, le sfide e i vantaggi di lavorare nel mondo del turismo digitale, sottolineando l’importanza della collaborazione con i colleghi del network e la costante crescita professionale grazie alla formazione continua.

Potete raccontarci come è iniziato il vostro percorso nel mondo del turismo?

Marino: il mio percorso lavorativo e professionale inizia quando avevo 14 anni e per i primi 15 anni ho esercitato ogni ruolo che ruota intorno al turismo, passando da un reparto all’altro di campeggi, villaggi, residence, hotel, agenzie di viaggi e tour operator.

Di tutte queste tipologie di azienda ho svolto il ruolo di operatore, front office, back office, amministrazione, contabilità, direzione e in alcuni casi anche gestione.

A 30 anni ho ricoperto il ruolo di Vicepresidente di Azienda di promozione turistica a Macerata dove ho maturato una significativa esperienza per la rappresentanza e la diplomazia.

Per altri 25 anni pur rallentando i ritmi ho prestato opera in diverse realtà turistiche spaziando nei vari ruoli a me noti, da appassionato di informatica ho intrapreso parallelamente attività di insegnamento in istituti alberghieri di materie informatiche, marketing turistico ed economia turistica.

Roberta Marino Consulenti di viaggio online

Roberta: sono stata “trascinata” da Marino nel mondo del turismo a 25 anni e ho lavorato per 10 anni per un tour operator di Porto Recanati dove seguivo la contrattualistica con le strutture (Marche, Abruzzo e Romagna), poi la preparazione del catalogo e infine il booking con le agenzie di viaggio che acquistavano le vacanze dai nostri cataloghi.

In pratica ho scoperto il lavoro più bello del mondo! Nel 2000, in seguito al fallimento del tour operator, ho lavorato alla reception di un hotel e poi di un villaggio sul Conero.

Marino, hai iniziato molto giovane e hai ricoperto numerosi ruoli, come questa esperienza ha influenzato la tua visione del settore?

All’inizio era come un gioco e un modo come un altro per incassare 2 lire e iniziare ad essere indipendente finanziariamente per coltivare hobby e vizi, e sicuramente a 14 anni bastava poco.

Con il passare degli anni, con l’aumento dell’esperienza corrispondeva l’aumento delle responsabilità e la cosa non mi pesava, anzi mi stimolava. Ogni volta che raggiungevo un livello decoroso per una mansione, prolungavo la mia permanenza sul posto di lavoro per acquisire nuove competenze, in altri casi osservando gli altri “rubando” il mestiere con gli occhi.

Con il passare degli anni, quando in età adulta ho deciso di crescere sempre più in questo settore, lavoravo e osservavo e al momento opportuno potevo saltare da un ruolo all’altro senza sforzo, sia per capacità di adattamento sia perché lo avevo visto fare e potevo replicarlo.

Una volta acquisita una competenza, trasmettere ai colleghi quello che avevo assimilato mi ha messo nella condizione di farne una professione e insegnarlo in aziende, in scuola privata e in scuola pubblica.

Roberta, hai raccontato di essere stata “trascinata” da Marino nel mondo del turismo. Cosa ti ha affascinato di più di questo lavoro e quale ruolo ti ha fatto sentire maggiormente realizzata?

All’inizio, devo dire la verità, l’unica motivazione è stata quella di avere periodi “liberi” simili a quelli di Marino, per esempio era inutile avere ferie ad agosto quando per lui era il mese di maggior lavoro!

Poi però ho imparato ad apprezzare questo nuovo mondo e quello che più mi dava soddisfazione era “creare” il catalogo Marche/Abruzzo seguendo passo passo tutte le fasi: prima la contrattualistica, poi il catalogo stesso (incluso il controllo delle cianografiche con tanto di “visto si stampi”) e, dopo la distribuzione alle agenzie, il booking telefonico con le agenzie che “coronava” tutto il lavoro svolto e quindi senz’altro la fase più bella!

Avete entrambi avuto una lunga carriera in ambito turistico. Cosa vi ha spinto a fare il grande passo e a diventare consulenti di viaggio online?

Senza dubbio la possibilità di continuare il lavoro che amiamo online, con gli orari che scegliamo e soprattutto da casa o da qualunque altro posto ci troviamo.

Come avete conosciuto Evolution Travel?

L’abbiamo cercata e internet ci ha aiutato, cercavamo un’azienda che ci potesse permettere di gestire il nostro tempo con ampia libertà. Nel 2004 internet e soprattutto le agenzie di viaggio online erano ancora tutte da inventare ed ora invece eccoci qua.

Come vi ha supportato Evolution Travel nella fase di formazione e avvio della vostra attività come consulenti di viaggi online?

20 anni fa la formazione non era ancora ai livelli odierni, quindi la nostra esperienza nel settore ci ha facilitato ad entrare abbastanza agevolmente nei meccanismi.

Oggi la formazione è uno dei punti di forza del nostro network: si comincia con quella essenziale, con un corso base online composto da sessioni registrate che includono tutti gli argomenti, seguito da un corso di perfezionamento di 4 giornate e mezzo (si può scegliere se seguirlo online o in persona) durante il quale, oltre la teoria, si mettono in pratica tutti gli insegnamenti ricevuti, poi ancora due coaching online di 10 ore ciascuno per chiarire e approfondire degli argomenti, a seconda delle esigenze del singolo.

Poi, in aggiunta, ci sono a disposizione tantissimi webinar formativi per conoscere le destinazioni, ai quali se ne aggiungono altri tenuti dai nostri colleghi consulenti che si sono distinti per dei risultati in particolare, oppure da altri professionisti del settore turistico, come ad esempio responsabili dei vari tour operator, broker assicurativi o altri fornitori di servizi.

Senza dimenticare quelli erogati dai nostri colleghi della sede sui vari argomenti: booking, amministrazione, marketing etc etc.

In che modo è cambiato il vostro modo di lavorare e come avete utilizzato le vostre competenze nel settore turistico lavorando online?

La flessibilità di orari è decisamente il cambiamento più evidente, che non significa lavorare meno, anzi, ma con molta più serenità e meno stress!

Roberta Marino Evolution Travel

Marino è l’esperto di marketing e tecnologia, quello che si può definire uno “sperimentatore”, a volte passa le nottate a fare test tecnologici, non cura la forma ma la sostanza, ma soprattutto segue corsi di ogni tipo, da quelli professionali, tecnici, motivazionali, leadership, insomma legge tantissimo e non si ricorda mai nulla, dice Roberta 🙂 Con lui vale il motto “cogli l’attimo”.

Roberta: “Seguo il cliente dal momento che si “affaccia” al nostro sistema con il contatto, il preventivo, il riscontro e (si spera) la vendita del viaggio. Cliente che poi assisto in tutte le fasi del viaggio.”

Quali sono stati i principali vantaggi di lavorare come consulenti di viaggio online rispetto ai lavori tradizionali nel turismo?

La libertà, la struttura organizzativa, lo scambio continuo con i colleghi, l’esperienza condivisa dei colleghi più esperti.

La possibilità di programmare orari in base ad altre esigenze di vita è impagabile, dato che siamo nonni di 2 nipotini di 1 e 3 anni e abbiamo entrambi mamme molto anziane con impegnative necessità.

La flessibilità è uno degli aspetti che vi ha attratto in questo nuovo percorso. Come ha influito sulla vostra vita personale e professionale la possibilità di lavorare da casa o da qualsiasi altro luogo?

Ti dico solo una cosa, non saprei più tornare indietro ad orari di ufficio fissi quindi direi che ha cambiato completamente il modo di essere NOI.

Dopo 20 anni con Evolution Travel, quali sono i momenti che ricordate con più orgoglio e che vi fanno sentire di aver fatto la scelta giusta?

Cercavamo un’azienda che ci permettesse di scegliere il nostro lavoro, come farlo e quando farlo, con queste premesse e con il nostro bagaglio di esperienze la cosa più naturale da fare era collaborare con dei colleghi, e per realizzare questa filosofia di pensiero abbiamo iniziato ad organizzare i primi eventi formativi dal vivo, oggi chiamati Open Day.

Dopo 20 anni di lavoro e almeno 10 anni di Open Day crediamo sia stata con orgoglio la scelta giusta.

Avete collaborato con altri consulenti del network di Evolution Travel? Potete fornirci qualche esempio di collaborazione tra consulenti?

Quotidianamente ci scambiamo informazioni, suggerimenti e consigli sulla chat di gruppo (il nostro Network è composto da gruppi con un Promotore di Riferimento che coordina le attività e gli incontri e noi siamo di riferimento per il nostro gruppo che si chiama Arcobaleno).

La collaborazione più interessante è nata durante il periodo del Covid, non potendo svolgere la nostra normale attività di vendita dei viaggi abbiamo organizzato degli incontri con i clienti su Zoom presentando delle destinazioni, quindi ci siamo divisi in gruppi di 2/3 colleghi e un gruppo a settimana (il Venerdì… Le mete del Venerdì appunto) presentava ai presenti delle destinazioni.

È stato un modo per rimanere attivi e lavorare insieme ai colleghi per preparare la presentazione, ma soprattutto per non perdere il contatto con i nostri clienti. In questo modo si è attivata una tecnica di scambio dove tutti hanno partecipato mettendo a disposizione le proprie competenze, esperienze, idee, impressioni.

Tutto questo attiva una crescita continua di tutti i colleghi, dove allo stesso momento si è istruttori e allievi gli uni degli altri.

Come la collaborazione con altri consulenti aiuta a migliorare le vostre competenze e a mantenervi aggiornati sulle tendenze turistiche?

Noi tutti ci specializziamo su delle destinazioni specifiche, di conseguenza è impossibile sapere tutto di ogni meta. La collaborazione con gli altri permette di essere sempre aggiornati e soprattutto di affidarci a colleghi competenti, questo significa fornire sempre il miglior servizio possibile al cliente.

Cosa consigliereste a chi sta pensando di cambiare la propria vita lavorativa e intraprendere una carriera come consulente di viaggio online?

È necessario rendersi conto che il nostro lavoro non è un gioco, è una vera e propria attività imprenditoriale. È fondamentale leggere bene la guida gratuita che viene messa a disposizione per chi vuole capirne di più, ed essere obiettivi con se stessi perché, come ogni nuova attività, la nostra richiede, soprattutto all’inizio, tanto impegno e sacrifici.

Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?

Senz’altro la formazione che non finisce mai né per un novellino né per veterani come noi, il nostro è un mondo in continua evoluzione e riusciamo a rimanere sempre aggiornati grazie ai numerosi webinar, incontri dal vivo e viaggi formativi che abbiamo a disposizione.

Inoltre ci vengono consigliati anche corsi esterni, già testati da colleghi o direttamente dai reparti della sede.

Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?

I punti di forza di Evolution Travel sono molteplici e rappresentano il motivo per cui, dopo 20 anni, continuiamo a scegliere di lavorare con questo network. In primo luogo, c’è la formazione continua, che non si limita a quella iniziale per i nuovi consulenti, ma accompagna ogni fase della carriera, con aggiornamenti costanti, webinar, e corsi di perfezionamento.

Questo permette a tutti di crescere, di essere sempre aggiornati sulle tendenze e le destinazioni turistiche, e di sviluppare competenze tecniche e relazionali fondamentali nel nostro lavoro.

Un altro aspetto fondamentale è la forza del Network, che non è solo teorica, ma si manifesta nella pratica quotidiana. La collaborazione tra i consulenti è reale e concreta: ci si scambiano idee, esperienze, e soprattutto conoscenze specialistiche sulle destinazioni.

Ciò crea un ambiente di crescita collettiva, dove ogni consulente può contare sugli altri per migliorare il proprio servizio e offrire ai clienti soluzioni personalizzate e di alta qualità.

Un ulteriore vantaggio è l’innovazione tecnologica. Evolution Travel è all’avanguardia sotto questo punto di vista, mettendo a disposizione strumenti digitali avanzati che rendono il lavoro più efficiente e ci permettono di operare con la massima professionalità.

Grazie a queste tecnologie, possiamo lavorare da qualsiasi luogo e mantenere un contatto costante con i nostri clienti, gestendo in modo fluido tutte le fasi della consulenza e della vendita di viaggi.

Infine, Evolution Travel ci dà la libertà di costruire pacchetti personalizzati per i clienti più esigenti, sfruttando le competenze di colleghi che, in alcuni casi, operano come veri e propri tour operator. Questo ci permette di soddisfare richieste particolari e di offrire esperienze uniche, spesso non disponibili attraverso i canali tradizionali.

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita.

Se vuoi contattare Roberta e Marino per la tua prossima vacanza, visita il loro sito viaggi.

1
Condividi su: