Annalisa si è reinventata ormai da 10 anni, quando ha deciso di lasciare il suo lavoro come responsabile informatico per dedicarsi alla sua più grande passione; i viaggi. Come consulente Evolution Travel realizza viaggi su misura per far felici i suoi clienti. Il racconto della sua esperienza e alcuni consigli utili per chi vuole diventare consulente di viaggio online.
Ciao Annalisa, presentati ai lettori di CambiareVita.eu
Ciao a tutti, sono Annalisa, viaggiatrice da sempre e consulente Evolution Travel da 10 anni, ho iniziato nel maggio del 2012 dopo aver lavorato per 19 anni come responsabile informatico per una catena di Ipermercati.
Ho iniziato senza sapere niente di tecnico sul turismo, di vendita, di clienti (pur lavorando per una catena di ipermercati mi occupavo della sala CED, non dei clienti direttamente), ma con tanta voglia di rimettermi in gioco, di trovare un lavoro che mi appassionasse, e che mi rendesse più libera in termini di orario e di tempo, e ovviamente che mi permettesse di viaggiare ancora di più.
Dopo aver lavorato come responsabile informatico per una catena di ipermercati, cosa ti ha spinto a cambiare professione e reinventarti nel mondo dei viaggi?
A un certo punto della mia vita mi sono resa conto che quel lavoro e quello stile di vita non mi davano più soddisfazione e che avevo bisogno di qualcosa di nuovo per ripartire.
I viaggi sono una tua grande passione, puoi raccontarci cosa significa per te viaggiare e quando hai capito che potevi trasformare la tua passione in un lavoro?
Viaggiare per me è scoperta di orizzonti sempre nuovi, di persone, di esperienze. Ogni viaggio porta a capire un po’ di più il mondo, e in alcuni casi anche a rivedere le proprie convinzioni e credenze.
Ho capito fin da giovane che mi sarebbe piaciuto un lavoro così, ma non mi si è mai presentata la giusta opportunità per poterlo svolgere finché non ho scoperto Evolution Travel, da quel momento in poi ho capito che il mio sogno si sarebbe potuto concretamente realizzare trasformandosi in un obiettivo.
Da 10 anni lavori come consulente viaggi online, come sei venuta a conoscenza di Evolution Travel?
La mia esperienza è curiosa, pur avendo sempre organizzato in autonomia i miei viaggi nel 2009 per una serie di impegni legati al mio precedente lavoro non avevo nemmeno il tempo di bere un caffè, figuriamoci di organizzare un viaggio.
Ho scoperto su Google Evolution Travel e mi sono affidata a loro per farmi creare un viaggio su misura. Mi sono piaciuti molto e a distanza di tre anni, quando ho maturato la convinzione di voler cambiare la mia vita, li ho chiamati per iniziare questo percorso.
Hai seguito un corso o un percorso di formazione per diventare consulente di viaggi online?
Certo! Non ero assolutamente esperta nel settore turistico, ho quindi seguito un percorso formativo erogato da Evolution Travel molto completo che mi ha portato a saperne di più su questa professione. Ancora oggi seguo tanta formazione che Evolution Travel mette a disposizione quotidianamente per migliorare la propria attività, perché il mondo è in continuo mutamento e voglio stare sempre al passo.
Sei specializzata su alcuni Paesi o destinazioni che conosci meglio di altre?
Conosco parecchie destinazioni e i clienti anno dopo anno chiedono mete sempre diverse che imparo a conoscere e trattare con passione; ma se parliamo di specializzazione vera e propria allora posso dire di esserlo per Madagascar e Panama.
Puoi raccontarci nello specifico in cosa consiste il tuo lavoro?
La risposta breve è far felici le persone. La versione più lunga è sentirmi con i clienti, parlandoci al telefono, per capire cosa cercano, perché hanno chiesto quella meta e cosa si aspettano da quel viaggio.
Dopo di che comincio la ricerca dei vari servizi che compongono il viaggio: voli, hotel, escursioni e tutto quello che serve per creare il viaggio su misura.
Posso avvalermi di tour operator specializzati o posso prendere io i servizi dai vari portali messi a disposizione da Evolution Travel.
Una volta costruito il viaggio nel dettaglio lo mando al cliente e poi ci risentiamo per valutarlo insieme o apportare eventuali modifiche.
Come organizzi le tue giornate lavorative e com’è cambiata la tua routine giornaliera rispetto al tuo lavoro precedente?
Nel mio lavoro precedente lavoravo 12 ore al giorno facendo sempre le stesse cose; la mia attuale routine quotidiana invece è molto diversa e si basa principalmente su una “to do list”.
Mi preparo la sera prima una lista di cose che devo fare e vado in ordine di priorità. Nella mia to do list c’è lo spazio per l’extra. In genere lavoro sia al mattino sia al pomeriggio.
Al mattino quando sono più fresca preparo i preventivi per i clienti, con testi e immagini per cominciare a farli sognare già dal preventivo, nel pomeriggio faccio ricerche di voli, hotel, o anche solo di cose da vedere per arricchire di informazioni miei viaggiatori.
Dalle 18 in poi contatto i clienti, perché quando la loro giornata lavorativa è terminata, possono rilassarsi e sono più disponibili a dialogare.
L’extra a cui facevo precedentemente riferimento sono le pratiche di conferma dei viaggi ai clienti, quelle le faccio trasversalmente sia al mattino sia al pomeriggio, in base a quando mi chiamano per confermare il loro viaggio.
Oppure l’extra può consistere nel sviluppare le mie pagine social e il blog, oppure seguire i corsi online di Evolution Travel sulle destinazioni che mi interessa conoscere.
Ci sono particolari servizi o tipi di viaggio che offri ai tuoi clienti?
Il viaggio che preparo ai miei clienti va in base alle loro necessità. Loro mi dicono cosa vogliono fare e al resto ci penso io; dalla prenotazione del volo all’hotel, dal noleggio auto con le indicazioni del percorso migliore da fare fino alle escursioni, così che abbiano tutto pronto e organizzato nei minimi dettagli.
Non c’è un servizio che offro in particolare, c’è piuttosto l’attenzione ai dettagli e ai suggerimenti.
Un cliente mi chiede il Madagascar? Oltre all’organizzazione del viaggio in sé, suggerisco, ad esempio, di fare una foto in un particolare punto panoramico. Mi viene richiesto un viaggio in Islanda? Allora indico quali sono gli hot spot da non perdere in base al suo programma. Viaggio a Bangkok? Mando una lista dei rooftop in cui fare un aperitivo particolare.
Quali attività svolgi per farti conoscere online (Facebook, Instagram, video, blog etc.)?
Faccio sponsorizzate su Google ma anche sui social (in particolare Facebook e Instagram), ho un blog che utilizzo principalmente per consolidare la mia immagine agli occhi del cliente, quando mando il preventivo mando anche il link al blog puntando all’articolo che parla della destinazione o dell’escursione prevista nel suo programma di viaggio.
Perché le persone dovrebbero affidarsi ad un consulente di viaggi online per organizzare la loro vacanza?
Perché grazie alla formazione costante e continua, ai consulenti specialisti delle varie destinazioni ed ai motori di ricerca professionali, abbiamo gli strumenti e le competenze per trovare la soluzione ideale per soddisfare ciascun cliente.
Quali sono gli step da seguire per creare un viaggio su misura per ogni cliente?
Anzitutto avere chiaro cosa cerca il cliente, quindi domande mirate e domande aperte, Poi naturalmente la conoscenza della destinazione, che può avvenire per esperienza diretta, per studio, o anche attraverso il confronto con il nostro consulente specialista del prodotto.
Di seguito si passa alla ricerca vera e propria che poi è la parte più bella: capisco che un programma è meglio di un altro e mi entusiasmo per aver trovato un particolare volo che permetterà al cliente di fare quella mezza giornata in più di vacanza, oppure confronto le strutture per capire quale sia la più adatta.
E poi una bella presentazione, che ti permette di conquistarlo, scegliendo e combinando testi e foto in modo accattivante.
Raccontaci una delle tue maggiori soddisfazioni professionali come consulente viaggi
Essere diventata formatrice dei colleghi che man mano entrano in ET mi piace tantissimo; forse perché io stessa ho ricevuto tanta formazione e supporto e mi sono sentita di voler fare lo stesso con chi è entrato dopo di me.
Trasmettere la conoscenza e condividerla con gli altri colleghi mi fa sentire parte di qualcosa di grande.
Chi può diventare consulente di viaggi online e cosa consigli a chi vuole iniziare a lavorare con Evolution Travel?
Chi ama viaggiare ed è generoso, nel senso che mette la stessa passione nel creare il proprio viaggio a quello degli altri, chi non ha paura di mettersi in gioco, chi vuole cambiare la propria vita e ha il coraggio di ripartire da capo, chi è in cerca di un lavoro dinamico che può svolgere ovunque nel mondo.
Il consiglio è uguale per tutti: umiltà, voglia di imparare ed entusiasmo.
Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?
Il continuo confronto e gli strumenti all’avanguardia messi a nostra disposizione che ci permettono di svolgere la nostra professione ad alto livello, ma anche il network stesso composto da tante persone interessanti e anche dai vari ospiti e professionisti del settore che contribuiscono alla nostra formazione, partecipano ai nostri incontri di gruppo dal vivo e ogni volta ci permettono di imparare qualcosa di nuovo sia in termini di strumenti, sia di approccio al cliente, di vendita, di marketing e di tutti gli argomenti principali legati al turismo.
Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?
Il supporto costante da parte di colleghi e sede, la continua formazione e strumenti performanti. Come ad esempio i portali per la ricerca di servizi che funzionano sempre, sono intuitivi nella consultazione e rapidi nelle risposte, oppure ancora i forti rapporti commerciali che la sede stringe con i migliori tour operator.
Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita!
Se vuoi contattare Annalisa per la tua prossima vacanza, visita il suo sito viaggi.