Laura: “ho lasciato il posto fisso e ora organizzo crociere fluviali”

Ho conosciuto Evolution Travel gironzolando sul web in cerca di qualcosa di nuovo che mi potesse interessare e mi consentisse di spostarmi e portarmi dietro il lavoro. Avevo lasciato la mia attività di responsabile di un’azienda commerciale, appeso il tailleur e indossato un paio di jeans.

Cerco di seguire i clienti in modo accurato e con molti ci conosciamo ormai da molto tempo, ci sentiamo sia per un viaggio più importante ma anche solo per un weekend o per un suggerimento.

Mi sono trovata, nel corso degli anni, in diversi gruppi e con diversi colleghi, sempre stesso clima di collaborazione e supporto. Evolution travel è cresciuta, siamo in tanti quindi è difficile incontrare tutti personalmente ma ogni volta che ricevo un messaggio, una telefonata, una mail da un collega nuovo è come se ci fossimo sempre conosciuti.

Il prodotto che seguo principalmente – Crociere Fluviali – da prodotto di nicchia sta acquisendo sempre maggior attrattiva e viene scelto da un target di clienti più variegato. Si tratta in genere di clienti di cultura medio alta con buona potenzialità di spesa ma anche famiglie, coppie mature e più giovani.

Sono persone che hanno viaggiato molto e hanno desiderio di sperimentare una nuova tipologia di vacanza, che vogliono godersi il “viaggiare” evitando lo stress dei trasferimenti, dei bagagli, del cambio hotel. Propongo la crociera sui fiumi anche come alternativa al classico tour itinerante.

Il fascino della crociera fluviale sta nel piacere di navigare al ritmo lento del fiume, nella possibilità di godersi il paesaggio che scorre scegliendo di starsene comodamente in cabina o sul ponte. In base alla stagione, lo stesso itinerario sembra essere diverso, cambiano i colori, il clima e quindi anche i paesaggi.

Le navi sono sempre più belle, le cabine confortevoli, panoramiche, spaziose, eleganti. A bordo la cucina è ottima, le compagnie poi propongono un’ampia scelta di temi, crociere gourmet, sportive, dinamiche, culturali e altro ancora.

Ciao Laura, presentati ai lettori di Cambiare Vita

Ciao a tutti, sono Laura, abito non lontano da Roma, la città che amo di più. Sono entrata in Evolution Travel 10 anni fa dopo aver lavorato come responsabile in un’azienda commerciale per una vita ma sempre con un viaggio da fare nella mente.

Lavoravi come responsabile di un’azienda commerciale e hai deciso di reinventarti nel mondo dei viaggi, come mai questa scelta?

Facevo un lavoro particolarmente impegnativo ma ne ero comunque molto soddisfatta fino a che orari e responsabilità non sono diventati fonte di stress non lasciandomi più tempo per me, per i miei interessi, per le amicizie, per i miei viaggi.

Laura crociere fluviali Evolution Travel

Così da un giorno all’altro mi sono trovata a dover rimodulare la mia giornata e i miei impegni facendo i conti con la voglia di iniziare qualcosa di nuovo, cercavo un lavoro da svolgere ovunque mi trovassi e che al tempo stesso mi consentisse di stare a contatto con gli altri.

Come sei venuta a conoscenza di Evolution Travel?

Alla ricerca di quel qualcosa di diverso, di nuovo, di cui avevo bisogno, ho scoperto casualmente Evolution Travel gironzolando sul web.

“Ti piacerebbe vendere viaggi da casa?” Questa domanda mi ha incuriosito e ho inviato una mail senza pensarci troppo… facile!

Quali sono state le prime impressioni quando sei entrata a far parte di Evolution Travel?

Ho incontrato un’ambiente professionale quanto accogliente e stimolante, persone pronte a condividere esperienze e a trasmettere competenze.

Inizialmente tra infinite mete, itinerari, tipologie di viaggio, non avevo ancora individuato una destinazione a cui dedicarmi. Avevo viaggiato soprattutto in Europa, che amo e mi affascina sempre, quindi quando una carissima collega, in accordo con la sede di Evolution Travel, mi ha lasciato in eredità il portale di viaggi nelle Crociere Fluviali ho colto la palla al balzo.

Quindi organizzi crociere fluviali, puoi raccontarci nel dettaglio in cosa consiste questo tipo di viaggio?

La crociera fluviale è un’emozione, è il tipo di viaggio che completa l’esperienza di un viaggiatore. Le navi sono sempre più belle, accoglienti ed eleganti, mai troppo grandi, massimo 200 persone, così a fine crociera ci si conosce tutti, e si naviga al ritmo lento del fiume attraversando il cuore di grandi città e di piccoli borghi, immense vallate e gole profonde. Si possono ammirare scenari naturali fantastici da una prospettiva privilegiata e inconsueta. La navigazione stessa è il viaggio.

È un tour con visite guidate, escursioni sportive, culturali, esperienziali, dinamiche o rilassanti, enogastronomiche… insomma per tutti i gusti.

Le cabine sono per lo più ampie con finestre panoramiche così da non perdere nulla del meraviglioso susseguirsi di panorami e vedute che caratterizzano i diversi itinerari. Non si ha il pensiero dei bagagli, del cambio hotel e dei trasferimenti, si sbarca in genere nel centro delle città e a bordo si è coccolati da personale gentile e qualificato.

La cucina è ricercata, internazionale, tipica, si passa dalla cena elegante alla grigliata sul ponte, al pic-nic in escursione.

Sono richieste molto anche le crociere invernali, per i mercatini o le festività natalizie durante le quali si respira un piacevole e divertente clima di festa.

Quali sono le mete più gettonate per le crociere fluviali?

Tra i fiumi europei il Danubio e il Reno sono tra i più richiesti perché bagnano molte città e godono di un percorso molto vario ma ognuno ha il proprio fascino, il Rodano, il Douro, l’Elba… poi c’è la crociera sul Nilo che per molti è il viaggio dei sogni.

Quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione nell’organizzazione di una crociera fluviale?

Le crociere si differenziano per categoria di navi, le compagnie di navigazione infatti propongono imbarcazioni più o meno lussuose, il trattamento è in genere la pensione completa ma esiste anche all inclusive, ovviamente questo si rispecchia anche sulle quote. Pertanto si deve capire il budget del cliente.

Le diverse attività proposte durante le crociere ne caratterizzano il taglio, culturale, sportivo, ludico, gastronomico… anche in questo caso capire cosa si aspetta il cliente è fondamentale per suggerire una crociera o l’altra. Poi ci sono gli aspetti più tecnici, quali il volo, il trasferimento, le sistemazioni e la mobilità in nave.

Si deve tener presente che la maggior parte delle cabine sono doppie, poche le triple, in alcuni casi, ormai pochi in realtà, non c’è ascensore tra un ponte e l’altro. Esistono pacchetti completi addirittura con accompagnatore dall’Italia, ideali per il cliente che parte per la prima volta ed è possibile aggiungere anche il volo aereo. In ogni caso è sempre fondamentale capire bene le esigenze del cliente e il suo desiderio di viaggio.

Quali sono solitamente le richieste di un cliente che vuole prendere parte ad una crociera fluviale?

Le richieste sono variegate, si va dalla cucina vegana alle escursioni in bici, ma in genere le richieste riguardano le sistemazioni in cabina, l’eventuale estensione di soggiorno nella città di arrivo o partenza, un volo di avvicinamento.

Il cliente che chiede una crociera fluviale spesso è una persona che ha viaggiato molto e quindi sa muoversi ma desidera provare un’esperienza nuova, o la coppia che intende festeggiare un anniversario o un compleanno quindi chiede una cena speciale.

Hai seguito un corso di formazione per diventare consulente di viaggio online?

Ho iniziato dal nulla quindi i corsi di formazione proposti da Evolution Travel sono stati fondamentali e poi ho continuato a partecipare ai vari corsi ed eventi formativi del network, utilissimi per arricchire sempre di più le proprie competenze.

Il mercato, i clienti, le proposte, le tipologie di viaggio… tutto è in continuo cambiamento, la formazione è necessaria e in Evolution Travel abbiamo modo di riceverla ogni giorno grazie ai webinar formativi tenuti dai consulenti più esperti e da altri professionisti del settore.

Inoltre spesso nel weekend vengono organizzate giornate formative dal vivo ed è possibile partecipare anche ai Fam Trip che sono dei viaggi educativi riservati ai consulenti, per conoscere le destinazioni e i servizi prima di proporli al cliente.

Come organizzi il tuo lavoro?

Negli ultimi anni lavoro part time quindi per ottimizzare il tempo a disposizione compilo settimanalmente una lista di cose da fare così sono più organizzata per portarle a termine.

Il primo mattino è riservato alla compilazione dei preventivi, mentre dedico le ore serali all’aggiornamento del portale Crociere Fluviali di cui sono consulente di riferimento, alla ricerca di proposte, invio mail etc.

Anticipo poi la telefonata ai clienti con un messaggio su Whatsapp o un’attesa preventivo per non chiamarli in momenti inopportuni, anche se per questa attività prediligo il tardo pomeriggio, momento in cui, terminato il lavoro, le persone sono più tranquille e meglio disposte per parlarmi del viaggio che hanno in mente ma ovviamente mi adeguo alle loro esigenze.

Perché una persona dovrebbe affidarsi ad un consulente di viaggi online per organizzare la sua vacanza?

Oggi sono sempre di più coloro che si organizzano il viaggio semplice in autonomia, tuttavia è fondamentale affidarsi ad un consulente (soprattutto per i viaggi più complessi e importanti), per avere l’appoggio di un professionista del settore in grado di organizzare un viaggio personalizzato nei minimi dettagli, grazie alle proprie competenze ed esperienze.

Puoi raccontarci una delle tue maggiori soddisfazioni professionali da quando hai iniziato a lavorare con Evolution Travel?

Personalmente è molto importante l’aspetto relazionale di questa attività pertanto oltre alle vendite, per me ha un valore molto significativo il rapporto continuativo che riesco ad instaurare con il cliente. Ricordo con affetto una richiesta di una cliente che mi era stata proposta in gestione da un collega avvisando che la signora era ingestibile; ero agli inizi, quindi ho accettato di lavorare la richiesta con un po’ di timore.

Laura Evolution Travel consulente viaggi

Un weekend lungo nelle Fiandre, nulla di ardito… sono riuscita a venderle il viaggio ed era stata talmente contenta del mio lavoro che al rientro mi sono vista arrivare l’invito per le sue nozze d’argento, ci teneva molto che partecipassi! Ormai ci sentiamo spesso e non solo per i viaggi.

Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?

Entrando in Evolution Travel ognuno può crescere secondo le proprie attitudini e ambizioni e quindi dimensionare la propria attività sulla base di quanto tempo e risorse intende dedicare a questo lavoro. Esistono consulenti che si occupano solo della vendita al cliente finale, ma sviluppando un progetto con Evolution Travel è possibile creare un portale di viaggio specifico su una destinazione o tipologia di vacanza, diventandone “consulente di riferimento” per il network con l’obiettivo di aumentare le vendite sul prodotto.

È possibile anche andare oltre e diventare consulente tour operator, ma senza dilungarmi troppo quel che voglio dire è che con Evolution Travel puoi davvero avviare la tua attività redditizia nel mondo dei viaggi e portarla ai massimi livelli del settore turistico.

Alla base di tutto e a supporto della crescita di ognuno, c’è la formazione che in Evolution Travel è molto vasta e in continuo aggiornamento. Inoltre grazie ai numerosi eventi organizzati nel corso dell’anno nelle diverse città, c’è l’occasione di confrontarsi con altri colleghi scambiando idee, suggerimenti, esperienze sempre in modo proficuo.

Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?

Oggi si parla molto di rete, e secondo me Evolution Travel è proprio una rete di lavoro ben consolidata. Una delle carte vincenti di Evolution Travel è proprio la community che è stata creata grazie allo spirito di condivisione e contributo che caratterizza ogni persona che ne fa parte, a partire dai colleghi e tutto il team di backoffice.

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita!

Se vuoi contattare Laura per la tua prossima vacanza, visita il suo sito viaggi.

1
Condividi su: