Claudia, mamma viaggiatrice: “Parto sempre con mio figlio Sebastian perché viaggiare è la miglior scuola di vita”

Claudia ci racconta i suoi viaggi in giro per il mondo, l’amore per New York e la condivisione di tutte queste esperienze con suo figlio Sebastian, che in quasi 8 anni ha già preso più di 100 aerei, nonostante qualche giorno di assenza da scuola, perché il viaggio è la miglior scuola di vita.

Faccio la commercialista ma lavoro anche come consulente di viaggi online, una attività che mi permette di dedicarmi alla mia più grande passione: viaggiare! Gestire due attività (oltre ad essere mamma) a volte è faticoso, ma la passione è più grande della stanchezza.

Partire con tanti desideri e curiosità e tornare con il ricordo di tante esperienze e qualche nuovo amico, ma anche con la voglia di tornare alla vita di tutti i giorni… e fare una bella lavatrice!

Mio figlio Sebastian è sempre in viaggio con me e ho creato l’hashtag #sebinoviaggiatore per non perdere tutti i ricordi e i viaggi insieme, circa 30 destinazioni, di cui molte intercontinentali, perché amiamo viaggiare lontano, a costo di perdere qualche giorno di scuola. Viaggiare mi permette di trascorrere del tempo di qualità con mio figlio.

Ciao Claudia, presentati ai lettori di Cambiare Vita

Ciao, mi chiamo Claudia, e sono prima di tutto la mamma di Sebastian – anche conosciuto come “sebinoviaggiatore” – quasi 8 anni, più di 100 aerei presi se conto quelli in cui ero incinta, perché lui è un vero viaggiatore fin da quando era nella mia pancia: era il giorno di Natale del 2014, ero al 4 mese di gravidanza e con l’ok del mio medico l’ho portato con me a New York, e lui ha pensato bene di farsi sentire muovere dentro di me per la prima volta proprio sul volo per JFK!

Claudia sebinoviaggiatore

Nella vita ho due lavori: faccio la commercialista in un piccolo studio mio, con un passato di consulenza in società di audit e studi professionali, e un’esperienza direttiva in una multinazionale italiana, e da qualche tempo faccio anche la consulente di viaggio online, o come preferisco dire, disegno e organizzo viaggi per i miei viaggiatori (così amo chiamare i miei clienti, che molte volte sono, o diventano, miei amici)!

Mutuando il nome di questa rubrica, qualche tempo fa ho deciso di cambiare vita senza sconvolgerla radicalmente, ma affiancando al lavoro che faccio da più di 20 anni (e che mi piace) un’attività che mi permette di mettere al centro della mia vita anche quella che è sempre stata la mia più grande passione: VIAGGIARE!

Commercialista con la passione per i viaggi: come fare per conciliare le due cose?

Prima di diventare agente di viaggi cercavo di conciliare il più possibile la mia (impegnativa) professione con la passione per i viaggi, cercando di partire il più possibile, nei limiti di quanto consentito dai miei impegni lavorativi, e cioè troppo poco per i miei gusti: già prima di cambiare vita ho girato il mondo in lungo e in largo, visitando più volte tutti e 5 i continenti!

Eppure non mi bastava: la fame di viaggio ti rende talvolta insaziabile, come se ci fosse un fuoco che ti brucia dentro e che ti spinge a non fermarti mai.

Oggi che sono diventata consulente di viaggio online e le occasioni per viaggiare sono aumentate a dismisura, questo fuoco continua ad ardere e si alimenta viaggio dopo viaggio, nonostante gestire due attività (oltre a quella di mamma) sia talvolta molto faticoso: la passione è più grande della stanchezza, e mi permette di conciliare tutti i miei impegni in un incastro complicato ma meraviglioso!

Cosa significa per te viaggiare?

Il viaggio per me non è sinonimo di vacanza: il viaggio, per Claudia, è prima di tutto esperienza, crescita, sviluppo, conoscenza, talvolta rinascita.

Viaggiare – di questo ne sono convinta – è una impareggiabile scuola di vita, e non solo perché consente di conoscere luoghi e popolazioni diverse, ma perché entrare in contatto con una realtà che scorre in maniera differente dalla nostra è un’opportunità per comprendere, apprezzare, e amare la nostra realtà.

Claudia Evolution Travel

Viaggiare per me é partire con una valigia piena di abiti puliti, desideri, curiosità (più qualche paura) e tornare con una montagna di panni sporchi e il ricordo di immagini, suoni, odori e sapori nuovi (e magari qualche nuovo amico!), ma anche con tanta voglia di riaprire la porta di casa e tornare alla propria vita… e fare una bella lavatrice!

Porto sempre volentieri mio figlio a imparare in questa scuola di vita, anche a costo di fargli fare qualche giorno di assenza da scuola!

Mamma (viaggiatrice) di Sebastian, puoi raccontarci com’è nato l’hashtag #sebinoviaggiatore?

Ho sempre amato condividere su Instagram esperienze: e nel postare le prime foto di viaggio di Sebastian volevo legarle a un #hashtag che mi consentisse di ritrovarle in ogni momento! Mi sono ispirata (ho copiato!) al post di un’altra mamma il cui figlio si chiama Orlando e che, forse memore del titolo di un famoso poema, aveva creato l’hashtag #lorlandoviaggiatore (furioso!).

Ho pensato… #sebinoviaggiatore suona bene! E ho iniziato a taggarlo nelle foto di tutti i nostri viaggi, che da allora sono stati parecchi: Sebastian, mi ha già accompagnato (o io ho accompagnato lui!) in una trentina di destinazioni, per lo più intercontinentali, perché a noi piace andare lontano!

Oltre al numero degli aerei presi, col tempo sono aumentati anche i followers di sebinoviaggiatore, che ora sono più di 4.000: amo condividere su Instagram i nostri viaggi, cercando di informare, intrattenere e soprattutto ispirare le persone e spingerle a viaggiare di più, anche con i propri bambini, fin da piccoli: perché viaggiare significa trascorrere con i nostri figli tempo di qualità!

Qual è il tuo legame con New York e quali sono i tuoi luoghi preferiti della Grande Mela?

Se mi chiedi qual è il mio luogo dell’anima, non ho dubbi, è New York; ci sono stata più di 50 volte, la conosco meglio della mia città (Roma!), ci ho corso 4 maratone, e quindi si può dire che l’ho davvero girata in lungo e in largo: 42 km in meno di 4 ore, attraverso i suoi 5 borough, chi la conosce meglio di me? 🙂

Se mi chiedi quale sia il modo migliore per visitare, capire e innamorarsi di New York rispondo: non ti fermare a Manhattan, non pensare che questa città siano solo i negozi della Fifth Avenue, le luci di Times Square, la vista dall’Empire State Building, il Central Park e il ponte di Brooklyn (che comunque faccio a piedi tutte le volte che ci vado!).

Spingiti a Brooklyn o nel Queens e guarda da li lo skyline, ubriacati (a me basta un drink!) su un rooftop, corri e cammina per le sue vie, costeggia l’East River e l’Hudson River Park, prendi un ferry, vai a Coney Island e metti un piede nell’Oceano Atlantico, prendi la metro e gira più che puoi, e quando rientri a casa, programma di tornarci!

Come sei venuta a conoscenza di Evolution Travel e quali sono state le motivazioni per entrare a far parte di questo network?

Ho conosciuto Evolution Travel per caso: a dicembre 2021, in pieno Covid e in astinenza da viaggi, volevo assolutamente partire, ma per farlo serviva dotarsi di un documento chiamato travel pass, che solo le agenzie di viaggio potevano rilasciare: e allora io, nonostante sia un inguaribile viaggiatrice fai-da-te, ho dovuto rivolgermi all’agenzia per una vacanza (alle Seychelles!), così ho conosciuto un consulente di Evolution Travel, che ancora ringrazio per avermi aperto questo mondo.

Da quel giorno infatti, ho iniziato a raccogliere informazioni su questo grosso network e tour operator di viaggi online, Evolution Travel appunto. Così un piccolo tarlo è entrato nella mia testa, e non è più uscito: e se diventassi anche io promotore Evolution Travel?

La risposta che mi sono data? Why not. Ed eccomi qui. La motivazione: cambiare vita! In meglio.

Hai seguito un corso di formazione per diventare consulente di viaggio online?

Diventare consulente di viaggio non è un gioco: per essere abilitati ho dovuto seguire numerosi corsi di formazione, da un corso base iniziale online, a vari approfondimenti in presenza con consulenti, tutor e a continui webinar di formazione, che seguo da mesi quasi quotidianamente.

La formazione in Evolution Travel non si ferma mai, oltre agli e-learning giornalieri tenuti da nostri colleghi esperti o altri professionisti esterni del settore, vengono organizzate di frequente giornate formative dal vivo e viaggi educational a prezzi scontati per conoscere in prima persona le destinazioni e testare i servizi prima di proporli ai clienti.

Il mondo è vasto, e le destinazioni da conoscere sono infinite, e credo che il modo migliore per crescere in questa attività sia viaggiare il più possibile, per ampliare il panorama dei luoghi visitati in prima persona: esserci stata rappresenta un grande valore aggiunto per poter organizzare al meglio la vacanza di qualcun altro!

Come organizzi le tue giornate lavorative?

Per quanto possibile, cerco di lavorare con regolarità, dalla mattina alle 16 del pomeriggio, quando vado a prendere mio figlio a scuola, e poi – spessissimo – la sera tardi quando lui dorme.

Il bello di Evolution Travel è che basta un computer e una connessione a internet per lavorare in ogni momento e da qualsiasi luogo, riuscendo a gestire la propria attività in modo flessibile, conciliando i propri impegni personali e familiari.

Quali sono gli step fondamentali per creare un viaggio su misura per ogni cliente?

Il primo fondamentale step per creare/disegnare un viaggio su misura per un mio viaggiatore è ASCOLTARLO e non solo per capire quale destinazione vuole visitare, o per quanti giorni, o spendendo quanto: per capire quello di cui ha più bisogno, a volte inconsapevolmente.

Claudia Consulente Viaggi Evolution Travel

La prima cosa da NON fare, invece, é guidare le sue scelte con le mie preferenze, che non è detto siano giuste per lui, e che non devono in nessun modo condizionarlo. Spesso mi capita di aver a che fare con persone con le idee molto chiare, molto più spesso succede, invece, che – insieme – quella che era l’idea iniziale si modifica o si affina.

É un’attività che richiede tempo, complessa, non banale, ma in fondo sono in gioco i sogni delle persone, e con i sogni non si va di corsa!

Per quale motivo una persona dovrebbe affidarsi ad un consulente di viaggi online per organizzare la sua vacanza?

L’abitudine di qualche anno fa di andare in agenzia di viaggi – intendendo in tal senso un luogo fisico, un negozio, con scrivanie, sedie e tanti cataloghi di carta – si è con il tempo modificata e adattata a quella che è la nuova tendenza generale di gestire TUTTO online, addirittura solo con il nostro smartphone!

Oggi molte persone organizzano i propri viaggi in totale autonomia su internet, altrettante (che magari usano internet per informarsi, studiare e fantasticare) preferiscono affidarsi alla competenza e alle capacità organizzative di consulenti specializzati, che consentono non solo di avere maggiori garanzie (anche assicurative) sul buon andamento del viaggio, fin dalla fase della prenotazione, ma anche di risparmiare tempo e talvolta soldi (perché a volte acquistando da con un consulente di viaggio si risparmia!).

Affidarsi, nello specifico, a un consulente di viaggio online, rende inoltre il processo di organizzazione e prenotazione di un viaggio estremamente più veloce, flessibile, efficiente, smart! Perché ci si incontra online!

Inoltre, affidandosi a consulenti di viaggio online appartenenti a network come quello di Evolution Travel, esiste un ulteriore e non indifferente vantaggio: nell’organizzare un viaggio ciascuno di noi può chiedere consigli e fare affidamento su una rete di altri consulenti/colleghi, ciascuno con le proprie destinazioni di specializzazione, con competenze specifiche che sono messe a disposizione di tutto il network e del cliente finale: il cliente quindi, oltre ad avere a che fare con il proprio consulente, ha beneficio e giovamento anche dall’esperienza di altri consulenti del network!

Raccontaci una delle tue maggiori soddisfazioni professionali da quando hai iniziato a lavorare con Evolution Travel

Per me è – davvero – una grande soddisfazione ogni volta che qualcuno dei miei viaggiatori parte, mi manda foto di visi sorridenti e posti magnifici, e che magari mi scrive che è felice, che il viaggio che sta facendo è stupendo!
E io mi sento un pochino parte di tutto questo, e mi sembra quasi di essere in viaggio con loro.

Qual è secondo te il punto di forza maggiore di Evolution Travel?

La forza di Evolution Travel è sicuramente quella di appartenere ad un solido Network composto da persone competenti, con oltre 23 anni di storia alle spalle. Far parte di questo network affidabile consente infatti di:

  • ricevere una continua, necessaria formazione, tramite seminari, webinar, incontri, focus group e corsi avanzati;
    avere a disposizione numerosi strumenti di ricerca per viaggi individuali e di gruppo, Tour Operator e piattaforme di prenotazione in cloud, tutte disponibili dal tuo PC;
  • interagire costantemente con una vasta rete di consulenti/colleghi esperti di tutte le destinazioni del mondo, anche di quelle che magari non conosci bene, consentendoti di offrire al cliente un servizio di qualità;
  • fare affidamento su un efficiente reparto che si occupa di tutte le attività burocratiche e amministrative che hanno a che fare con la gestione delle prenotazioni, e in generale varie operazioni di back office.

Qualche mese fa ero in aereo, e a fianco a me c’era una giovane mamma, in viaggio con la sua famiglia verso lo Sri Lanka: abbiamo parlato tutto il viaggio, le ho parlato un po’ di me e della mia attività di consulente di viaggio online, ci siamo scambiati i contatti, e ora questa ragazza è diventata anche lei consulente di viaggio con Evolution Travel!

Sono stata, per una volta in vita mia, una buona mentore!

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita.

Se vuoi contattare Claudia per la tua prossima vacanza, visita il suo sito viaggi.

1
Condividi su: