Cambiare vita a 50 anni è possibile: l’incredibile storia di Antonello, da imprenditore a consulente di viaggi online

In un’epoca in cui il cambiamento professionale spaventa molti, la storia di Antonello è un faro di ispirazione. Dopo anni come dirigente nel settore del cucito, dove ha costruito con successo un’attività che è cresciuta da 24 a 300 metri quadrati, ha deciso di seguire la sua vera passione: i viaggi.

Attraverso Evolution Travel, ha trasformato il suo amore per l’esplorazione in una professione gratificante, dimostrando che non è mai troppo tardi per reinventarsi.

La sua transizione da imprenditore nel mondo del cucito a consulente di viaggi online racconta una storia di coraggio, formazione continua e la gioia di trasformare una passione in lavoro. Con ben 50 viaggi venduti nei primi sei mesi dopo la formazione specializzata, Antonello dimostra come l’esperienza nel commercio digitale, unita a una formazione mirata e alla passione autentica, possa aprire nuove strade professionali anche a 51 anni.

Antonello Evolution Travel

Questa intervista ci porta nel cuore del suo percorso di trasformazione, rivelando come il supporto di una rete professionale solida e una formazione continua possano aiutare chiunque a realizzare il sogno di lavorare nel mondo dei viaggi, trasformando l’entusiasmo per l’esplorazione in una carriera di successo.

Ciao Antonello, presentati ai lettori di Cambiare Vita

Ciao a tutti! Mi chiamo Antonello, ho 51 anni, una famiglia splendida, un’attività avviata nel mondo del cucito e una sfrenata passione per i viaggi!

Cosa ti ha dato il coraggio di lasciare una posizione dirigenziale così importante per seguire le tue passioni ed intuizioni?

Avevo voglia di avere “qualcosa di mio”, diciamo così, e la mia esperienza maturata nel mondo del cucito, avevo deciso di metterla a frutto per me. Inoltre, avevo intuito (nello scetticismo generale del mio mondo) le potenzialità di internet. Devo dire che all’inizio nessuna pensava che questa strada per il cucito fosse percorribile 🙂

Guardando indietro al tuo percorso, qual è stato il momento decisivo che ti ha fatto dire “ora è il momento di cambiare vita” e dedicarti al mondo dei viaggi online?

Ho deciso quando, sinceramente, sono arrivato ad un punto in cui andavo a lavorare e passavo le mie giornate a non fare più niente: il negozio, l’attività online, la scuola di formazione, andavano avanti da sole e io passavo le mie giornate a … pensare al prossimo viaggio da fare.

Così andavo in ufficio, vedevo i miei collaboratori lavorare, Monica (mia socia nella vita e nel lavoro) divertirsi con le sue macchine per cucire, e io pianificavo viaggi. Mi son detto … “Ma senti un po’, ma perché non lo facciamo anche per altri e magari ne traiamo un guadagno?”

La tua esperienza nell’e-commerce con il negozio di macchine da cucire è stata pionieristica per l’epoca. Come hai trasferito queste competenze digitali nel tuo nuovo ruolo di consulente viaggi online?

È stata una palestra importante. La capacità di gestire le obiezioni, la mia propensione al sell-up, lo studio continuo negli anni della SEO, del SEM, del marketing online e poi dei Social, mi hanno permesso di maturare un’esperienza davvero a 360 gradi. Anche nelle mie campagne social attuali, porto quella che è la mia esperienza del mio e-commerce e delle mie pagine Instagram e Facebook dell’altra attività.

Devo dire però una cosa: Evolution Travel mi ha insegnato parecchie tecniche nuove, e questo, di per sé, ha un grande valore: mi ha dato molta cultura in più e, alla mia età, non è cosa da poco.

Raccontaci del tuo viaggio in Tanzania – quello che definisci uno dei più intensi della tua vita. Come ha influenzato la tua decisione di diventare consulente di viaggi online?

Il ricordo di quel viaggio, durato tre settimane, fuori dalle rotte turistiche classiche, è sempre vivido in me. Le notti di Zanzibar, dormendo su un’amaca in una spiaggia di Nungwi, le giornate tra i mercati di Dar Es Salaam a Kigamboni, le chiacchierate con i pescatori, i bambini che mi chiamano Musungu e si commuovevano quando gli davo una mela … hanno segnato profondamente la mia vita.

La Tanzania, quando facevo la vita frenetica del dirigente, mi ha fatto capire che la vita non è tutta fatturato e corse appresso “all’ultima riga dei files Excel”.

Questo viaggio ha poi segnato la mia ricerca continua nel prosieguo della mia vita, di qualcosa. Voglio conoscere, ho sempre voluto conoscere, nuove culture, nuovi popoli, il più possibile diversi da me.

Ho così girato un po’ dappertutto, dalla Thailandia, alle Seychelles, dagli Stati Uniti a Cuba, ritornando spessissimo in Africa, in quello che è diventato poi, il mio grande amore: il Kenya!

Quali sono state le principali difficoltà nel passare da un settore consolidato ad un nuovo mondo così diverso, e come le hai superate?

All’inizio le difficoltà sono di tipo operativo: devi conoscere come lavorare su un gestionale relativo ai viaggi, conoscere le assicurazioni, impostare campagne social differenti, con target differenti.

Per fortuna che c’è sempre stata Evolution Travel al mio fianco! Ho ricevuto e continuo a frequentare una formazione a tutto tondo in questo senso anche per chi, come me, ha sempre organizzato viaggi per sé e per gli amici, ma che ovviamente, non può definirsi pronto ad organizzarli per gli altri.

Da questo punto di vista, la formazione di Evolution Travel, nella persona di Monica Sergiano, ma anche di tutto l’instancabile team che lavora al suo fianco, è davvero encomiabile!

Il corso base viene sempre aggiornato ed è sempre a disposizione per un ulteriore consulto in caso di dubbi. Davvero unico!

Come avviene e in cosa consiste la formazione per diventare consulente di viaggi online con Evolution Travel?

La formazione è la forza di Evolution Travel. Una volta finito il corso base (io ci ho messo un po’ avendo anche un altro lavoro) e superato tutti i testi relativi ad ogni capitolo di formazione, si passa al coaching, che può essere in presenza oppure online tramite Skype (io ho preferito il comodissimo corso Skype).

Ma poi, non finisce li: un settore così dinamico come il Travel ha bisogno di corsi continui, che sono affidati, oltre al reparto di formazione, anche ai vari consulenti che ricoprono ruoli di figure di riferimento del network, come i PRG, i PRP e i PTO

Infatti, ognuno di questi, rilascia, con una cadenza incredibile (ogni settimana ce ne sono almeno 4) dei webinar su tantissimi argomenti: destinazioni, metodi di vendita, pagamenti, recessi, assicurazioni, e chi più ne ha più ne metta, garantendo (a chi lo vuole…) davvero un insegnamento e una formazione continua e completa.

In che modo questo percorso formativo ha contribuito al tuo successo nel nuovo ruolo?

Se dovessi dare una percentuale, siamo vicini all’80%. Indubbiamente, la mia capacità di ascoltare il cliente, andare in profondità con le sue richieste, capire le vere necessità per trasformare una semplice vacanza in una vacanza indimenticabile sono molto importanti.

Ma senza la formazione interna, non riuscirei a stilare neanche un preventivo!

Voglio nominare forse la persona più importante che mi ha permesso di crescere in questo percorso: si chiama Ettore Obert, che attraverso la sua Skool, permette a tutti quanti di tirare fuori il meglio di sé stessi, e il meglio dei clienti.

Un messaggio a tutti i colleghi che magari non riescono ancora ad avere grande successo: seguite, assolutamente, prioritariamente, i corsi di Ettore, che collabora proprio con Evolution Travel ormai da tanti anni. Come dico io ” c’è un prima e c’è un dopo Ettore Obert”. Tra l’altro … è Torinese come me 🙂

Il tuo negozio di macchine da cucire è passato da 24 a 300 mq. Che paralleli vedi tra quella crescita e il tuo sviluppo professionale in Evolution Travel?

Beh ne vedo tanti… pensate che prima di fare il corso con Ettore Obert avevo venduto un viaggio in praticamente 1 anno. Dopo il corso, soltanto nei primi 6 mesi, ne ho venduti ben 50!

Semplicemente imparando ad ascoltare bene il cliente e le sue esigenze, come facevo (e faccio) anche nel mio negozio. Ma dal vivo! Non sapevo bene come farlo anche “telefonicamente” in un settore completamente diverso.

Hai menzionato che Evolution Travel ti ha ridato la gioia di andare al lavoro. Puoi raccontarci qualche momento particolarmente gratificante?

Questa è la parte meravigliosa di Evolution Travel! Non voglio disprezzare il mio percorso lavorativo, anzi, ne sono orgoglioso e fiero! Ma dopo tanti anni di lavoro, era rimasta solo la gratificazione economica.

La mattina andavo al lavoro con quella “triste” sensazione di star sprecando, passami il termine, un’altra giornata della mia vita in attesa del prossimo viaggio.

Ora invece, è tutto diverso: arrivo nel mio bell’ufficio, chiamo clienti che come me, condividono la gioia di partire, la gioia di viaggiare, la gioia di pianificare un viaggio.

Perché il viaggio comincia davvero quando si comincia a pianificare. Comincia quando io faccio ai miei clienti quella telefonata conoscitiva, come la chiamo io. E quando viaggiano loro, e mi mandano le foto dei loro viaggi, io viaggio con loro!

È un modo per me di viaggiare sempre, anche dal mio piccolo ufficio 🙂

Il supporto e la collaborazione tra i promotori sono fondamentali in Evolution Travel. Puoi condividere alcuni esempi in cui il lavoro di squadra ti ha aiutato a superare un ostacolo o a raggiungere un obiettivo importante?

Come dicevo prima, questo è in assoluto, il punto di forza di Evolution Travel. Nel mio gruppo, per esempio (si chiama Eldorado) trovo risposta da colleghi più esperti in altre destinazioni alle mie domande, trovo aiuto o collaborazione nella creazione di preventivi o nella scrittura di testi, per esempio, per i social.

È incredibile come tutti si mettano a disposizione per permetterti di crescere. Un’ambiente mai trovato prima. Se posso permettermi, vorrei menzionare la mia PRG (Promotore Responsabile di Gruppo), Barbara Zoppitelli: lei mi ha fatto il coaching quando sono entrato in Evolution Travel, mi ha insegnato i primi rudimenti, risponde a tutti i miei dubbi anche in privato a qualsiasi ora!

Barbara, come anche gli altri PRG, organizza call e incontri di gruppo “dal vivo” ed è incredibile come si spende per tutti noi! Incarna perfettamente lo spirito di Evolution Travel e le devo moltissimo! Grazie Barbara!

Essere anche tour operator rende il network di Evolution Travel particolarmente competitivo. Come percepisci questo aspetto nella personalizzazione e nell’offerta dei viaggi ai tuoi clienti?

Una delle chiavi del Successo di Evolution Travel sono proprio i PRP (Promotori di Riferimento Prodotto) e i PTO (Promotori Tour Operator).

I PRP scrivono tutte le schede che noi PR consultiamo quotidianamente per il nostro lavoro, facendo un lavoro certosino quasi da scriba egizio! Sono sempre a disposizione per le domande (magari anche le più banali) e creano sempre nuovi webinar sulle destinazioni di riferimento.

Hai un Cliente che vuole andare in Azerbaigian? Stai pur tranquillo che troverai 4/5 webinar che ti spiegheranno tutto! Devi creare un percorso per un cliente a cui piacerebbe andare in Algeria? Troverai un sacco di webinar anche per l’Algeria!

Io mi trovo particolarmente bene con la PRP Chiara Ameglio, che si occupa di Kenya, ma anche di tante altre destinazioni e di un PTO realmente fantastico che si spende in tutto e per tutto per il Network: Adolfo Rollo! Un uomo fantastico, prima che un collega eccezionale, che mi insegna ancora oggi!

Per quanto riguarda la competitività, sicuramente non avere le spese “classiche” dell’agenzia da strada, permette al nostro Tour Operator di avere praticamente 9 volte su 10, prezzi sempre migliori e servizi maggiori rispetto ai competitor. Anche se, devo dire la verità, il mio viaggiatore “tipo” non acquista un prezzo (importante, per carità) ma acquista un viaggio.

Non sono quelle 3/400€ in meno che fanno propendere l’ago della bilancia per noi, ma ben altro: io personalmente, offro servizi di cura al cliente come una chat WhatsApp di gruppo, dove inserisco informazioni, curiosità, rispondo a domande e dubbi, inserisco documenti importanti e aiuto i viaggiatori con check-in e visti e, soprattutto, assistenza di qualsiasi tipo durante il viaggio, dal problema serio che richiede l’apertura di un sinistro con un’assicurazione, fino alla richiesta di dove andare a bere un buon aperitivo a Watamu o un buon ristorante cinese a Bangkok. Chi offre servizi come questi?

Evolution Travel, inoltre, ha anche rapporti privilegiati con tantissimi operatori e tour operator esterni, dai più conosciuti (Alpitour, Etnia, Baobab) ai più settoriali ed elitari. Davvero un mondo eccezionale ed entusiasmante!

In che modo il supporto dei consulenti PRP, specialisti in tantissime destinazioni, ha arricchito la tua esperienza e ti ha permesso di offrire un servizio sempre più completo e personalizzato?

Provate a pensare di dover organizzare, in maniera completa e davvero orientata alle esigenze del viaggiatore, che è in cima ai nostri pensieri, un percorso per la Malesia, e non conoscere la destinazione. Cosa potremmo fare? Stampare un preventivo, inviarlo al cliente e così diventare (come dico io) solo uno dei tanti preventivi sul tavolo del viaggiatore.

Io personalmente, come tantissimi colleghi del network, non lavoro così. Io ascolto quello che il Cliente vuole davvero, cerco di arrivare in profondità delle sue esigenze e necessità, di capire le sue paure, i suoi timori e i suoi desideri più profondi, e da lì, creare un percorso. Ma, se non conosci bene la destinazione, come puoi fare a soddisfare il tuo cliente? Davvero difficile!

E francamente, è irrealistico conoscere tutte le destinazioni a menadito. Allora qui intervengono queste figure “mitologiche”, come le definisco io, che sono i PRP, veri angeli custodi che svolazzano in Evolution Travel 🙂 Sono i consulenti di riferimento prodotto cioè super specializzati della destinazione o tema di viaggio che rappresentano e forniscono supporto nelle vendite ai colleghi.

I loro webinar (sempre a disposizione, sottolineo, sempre a disposizione gratuitamente) sono assolutamente illuminanti, spesso addirittura ce ne sono parecchi per una destinazione. Inoltre rispondono via mail, via Skype, via WhatsApp, via … qualsiasi via, pur di rispondere!

Chiara (Ameglio) è per me un esempio e un faro. Come lo è anche Barbara (Zoppitelli) per la destinazione Stati Uniti (si, oltre ad essere una PRG, è anche PRP … praticamente un’enciclopedia vivente!)

E poi ci sono i PTO: come detto, Adolfo Rollo, PTO Kenya, mi ha davvero aperto un mondo, con lui collaboro praticamente quotidianamente e mi ha letteralmente insegnato a muovere i primi passi in questo settore. Chiedete a lui come scrivevo le mie prime mail di richiesta preventivo 🙂

E poi anche Walter Quintavalle e Luigia D’Isita, persone splendide e generose, con le quali collaboro per più destinazioni (Tanzania, Maldive, Indonesia, Cuba).

Perché si, sono specialista e specializzato in Africa e più nello specifico nel Kenya, ma ovviamente amo far viaggiare i miei viaggiatori ovunque vogliano!

Guardando al tuo percorso, quale messaggio d’incoraggiamento daresti a chi sta pensando di cambiare carriera per inseguire una passione?

Non mollare! Seguite la vostra passione! Formatevi! E non abbiate paura: non c’è nulla da temere. Svegliarsi al mattino e non vedere l’ora di cominciare a lavorare, è assolutamente “priceless”. Provate ad immaginarlo, se non mollate, ci arriverete sicuramente anche voi!

Se dovessi riassumere in una frase cosa significa per te questo cambiamento e l’esperienza con Evolution Travel, quale sarebbe il messaggio principale che vorresti trasmettere ai lettori?

La parola che riassume il tutto è sicuramente: entusiasmo! Non so se vi rendete conto: io parlo dalla mattina alla sera di viaggi! È sicuramente, il lavoro più bello del mondo!

E alle spalle ho Evolution Travel che mi aiuta, in tutto e per tutto. Io non credo si possa volere di più. Più entusiasmante di così, non so cosa ci possa essere…

Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?

Sicuramente, come detto in precedenza, il network. Evolution Travel è un network “win win”. Cosa vuol dire? Se vinco io, vinci tu. Se porto a casa un risultato io, lo porta la PRG, la PRP, il PTO e così via… così tutti lavoriamo per un unico obiettivo.

Se io sono formato meglio, lavorerò meglio, i clienti viaggeranno in maniera corretta e consapevole, e vorranno, come avviene spesso, viaggiare nuovamente con te. Ed è questa una delle più grandi soddisfazioni, quando un Cliente ti chiama, e ti dice ” Anto! Come stai? Senti, l’anno scorso ci hai mandato in Kenya, quest’anno, dove andiamo? “.

Merito mio? Si, certamente, ma il merito è sicuramente di Evolution Travel, un brand che in oltre 20 anni di lavoro ha saputo creare una reputazione eccellente vista la soddisfazione che hanno i clienti nello sceglierci e risceglierci!

Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?

Sicuramente il darti la possibilità di inserirti in questo settore. Potenzialmente, tutti possono entrare in Evolution Travel. Ma proprio tutti! Sei una cassiera di un supermercato, lavori in fabbrica o sei un dirigente di una multinazionale?

Puoi mollare tutto, ti formi (essenziale) e poi sta tutto a te: Evolution Travel ti indica la strada, te la costruisce davanti, ti fa capire come percorrerla e quali sono le strategie migliori per camminare senza inciampare e, anzi, correndo sempre di più.

Poi, naturalmente, sta a noi imboccare quella strada con entusiasmo e voglia di fare. E se hai queste due cose, Evolution Travel può davvero diventare casa tua!

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita.

Se vuoi contattare Antonello per la tua prossima vacanza, visita il suo sito viaggi.

1
Condividi su: