Alessandra: “Con determinazione e passione sono riuscita a cambiare la mia vita e lavorare viaggiando”

In questa intervista, Alessandra racconta il suo straordinario percorso professionale che l’ha portata dai villaggi turistici all’estero fino a diventare una consulente di viaggi online con Evolution Travel.

Condivide le esperienze lavorative all’estero, le sfide affrontate e superate nel settore della consulenza aziendale, e la passione ritrovata per il mondo del turismo, con una panoramica delle competenze acquisite e dell’importanza della formazione continua, fornendo preziosi consigli per chi desidera intraprendere una carriera nel settore dei viaggi online.

Scopri come la determinazione, la curiosità e la passione hanno guidato Alessandra nel suo viaggio personale e professionale verso la realizzazione del suo sogno: viaggiare lavorando in libertà.

Ciao Alessandra, presentati ai lettori di Cambiare Vita

Ciao a tutti, sono Alessandra e sono in Evolution Travel dall’inizio del 2017. Sono nata nel bellissimo Salento e a 18 anni mi sono trasferita a Bologna per gli studi universitari. Ho sposato un lombardo e ho due bambini bolognesi doc (insomma… “ho fatto l’Italia” 🙂 ).

Puoi raccontarci qualche dettaglio sulle tue esperienze di lavoro all’estero nei villaggi turistici?

Durante il periodo universitario ho avuto la preziosa opportunità di lavorare all’estero come animatrice prima e come assistente turistica in un secondo momento. Sono sempre stata io a chiedere esplicitamente di occuparmi di villaggi internazionali, non solo di clientela italiana, perché amavo l’atmosfera internazionale e la possibilità di confrontarmi quotidianamente con decine di nazionalità diverse, anche nella staff room.

Alessandra My Evolution Travel

Dormivo con ragazze russe, norvegesi e soprattutto con una ragazza tedesca, di Dresda, che è diventata e rimasta una mia carissima amica! Grecia, Turchia, Spagna e il mio amatissimo Egitto sono stati i posti di lavoro più belli che io ricordi.

Nel 2005, l’attentato di Sharm mi ha spaventato al punto di “ritirarmi a vita tranquilla”. Sono tornata a Bologna e ho subito trovato lavoro in una grande azienda di consulenza aziendale e formazione del personale.

Al rientro in Italia hai lavorato per una azienda di consulenza aziendale e formazione e selezione del personale, di cosa ti occupavi e in che modo questa esperienza ti ha aiutato a crescere professionalmente?

Ho iniziato facendo “la gavetta” come data entry, ma dopo pochissimo tempo, anche grazie alla mia conoscenza di diverse lingue e alle capacità organizzative e relazionali, la dirigenza mi ha dato molte opportunità di crescita: dalle ricerche di mercato telefoniche per grandi clienti, fatte in diverse lingue e su diversi fusi orari (si usava ancora lo script e il telefono… 🙂 ) al marketing, fino ad affidarmi l’intera organizzazione e la vendita dei primi eventi “forum” per imprenditori che si sono tenuti in Italia.

Centinaia di imprenditori riuniti (all’ex PalaMalaguti di Bologna, ora Unipol Arena) per fare formazione… al tempo era davvero raro! Ho avuto l’onore di invitare e tradurre personaggi del calibro di Tom Peters, Stephen Covey, Kjell A Nordström fino al nostro Maurizio Costanzo che in uno di questi eventi ha fatto da moderatore.

Sarò sempre grata a questa esperienza di vita e a questi imprenditori illuminati che, oltre ad aver creduto in una ragazza poco più che ventenne e nelle sue capacità, mi hanno dato l’opportunità di formarmi quotidianamente e mi hanno insegnato l’importanza della formazione e della gestione del “capitale umano” in ogni tipo di azienda.

Quando e perché hai deciso che era arrivato il momento di rimetterti in gioco nuovamente nel settore dei viaggi?

C’è una canzone che dice “Certi amori non finiscono… fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Così è stato anche per me con il mondo del turismo.

Nel 2016, l’arrivo del mio secondo bimbo e la promozione lavorativa di mio marito che lo portava a viaggiare all’estero per gran parte dell’anno, mi hanno costretta a reinventarmi anche se a me piace pensare di essere tornata a casa.

Ricordi come hai conosciuto Evolution Travel e cosa ti ha colpito di più di questa azienda?

Un amico dei tempi dei villaggi turistici, che ha sempre lavorato in questo settore, mi parlò di Evolution Travel nello specifico. Conoscevo già la figura del consulente di viaggi perché avevo organizzato il mio viaggio di nozze anni prima grazie all’aiuto di un consulente viaggi di un’altra compagnia.

E così da brava testona, ho fatto i colloqui con Evolution Travel e per deformazione professionale ho vagliato analiticamente i diversi network. Per me non c’è stata storia. Evolution Travel ha vinto.

Mi è da subito piaciuta la sua organizzazione aziendale, la possibilità di lavorare in qualunque momento e ovunque e soprattutto la formazione costante che come vi ho raccontato è sempre stata fondamentale nel mio percorso lavorativo.

Quali competenze hai dovuto acquisire e come ti ha supportato Evolution Travel nella fase di formazione e avvio della tua attività di consulente di viaggi online?

Da quando ci lavoravo io (e comunque in un altro ruolo) il mondo del turismo era cambiato tanto… ai miei tempi gli operativi voli arrivavano via fax!

Avevo un’infarinatura, ma ho dovuto imparare un mestiere ex-novo. Evolution Travel è molto ben organizzata anche in questo: mette a disposizione un vero percorso di formazione iniziale che ti fornisce tutte le competenze necessarie per poter muovere i primi passi in questo mestiere… e come ci siamo detti, la formazione non finisce mai!

Come viene erogata la formazione in Evolution Travel e in che cosa consiste?

Tutti i giorni viene calendarizzata ed erogata formazione online a cui si può partecipare. La formazione è davvero ricca e varia; dalle specifiche destinazioni al marketing; dalle assicurazioni alle tecniche di vendita, una ricchezza a 360 gradi messa a disposizione del consulente.

E se per qualche motivo non la si può seguire in diretta, viene poi caricata sulla piattaforma, nella nostra sezione Formazione in Agenzia online, e la si può rivedere in qualsiasi momento. Non ci sono scuse per non studiare e rimanere aggiornati 🙂

Ma non solo… vengono organizzati anche open day in presenza, ovvero giornate o weekend formativi in giro per l’Italia organizzati dai nostri Promotori di riferimento prodotto o Promotori Tour Operator e inoltre, la punta di diamante della formazione sono gli educational!

Si tratta di viaggi pensati appositamente per studiare e vivere nel dettaglio una destinazione e poterla vendere al meglio.

Ti occupi di alcune destinazioni in particolare? Se si, quali?

Come consulente viaggi ho iniziato il mio percorso lavorando a destinazioni “di massa” come l’Egitto (che conosco bene dato che ci ho vissuto e lavorato a lungo) e di nicchia come l’Oman, per poi accostare anche le Maldive: target di clientela differenti, tempi e lavorazione delle pratiche differenti e la possibilità di fare tanta esperienza!

Ogni destinazione poi, come mi piace sempre dire, porta con sé la possibilità di scoprire e lavorare con destinazioni simili o “satelliti” e così la conoscenza si amplia.

Man mano il pacchetto clienti cresce e si consolida, sono i miei stessi clienti che mi chiedono qualunque tipo di viaggio e destinazione, e grazie a loro non mi annoio mai.

Da un paio d’anni ho voluto mettermi alla prova anche come consulente di riferimento prodotto nei confronti del network, e grazie al mio progetto e risultati, lo sono diventata per l’Emilia Romagna, Germania e Austria, tre destinazioni che conosco bene e che voglio far conoscere e aiutare a vendere ancora meglio!

Cosa proponi ai clienti che vogliono organizzare una vacanza con il tuo aiuto?

Il valore competitivo di essere consulente viaggi Evolution Travel sta proprio nella specializzazione e nella conoscenza capillare del prodotto o della destinazione di cui ci si occupa.

Quando un cliente sente e comprende la tua preparazione, si affida completamente a te per la realizzazione del suo viaggio da sogno.

La presenza continua poi, la reperibilità e l’empatia che creo con il cliente, la capacità di comprenderne le esigenze e accompagnarlo al meglio nella scelta e preparazione del viaggio, sono le chiavi della fidelizzazione.

Quali sono le maggiori soddisfazioni del tuo lavoro come consulente di viaggi online?

Ah sono tante… davvero non saprei catalogarle per importanza! Amo questo lavoro e amo la possibilità che fornisce Evolution Travel di farlo ovunque e dovunque, oltre al supporto tecnico dell’azienda, dei responsabili di destinazione e dei tour operator interni.

Amo la continua formazione e la bellezza di poter costruire la propria strada e il proprio lavoro in base alle attitudini di ognuno di noi.

E poi il contatto con i clienti e la loro soddisfazione durante il viaggio non ha prezzo. I clienti si fidelizzano e si affidano a te anche per una sola notte in hotel!

Noi vendiamo emozioni, siamo responsabili di organizzare al meglio le loro settimane più belle dell’anno, quelle per cui ognuno di noi lavora sodo tutti i giorni… è una grande responsabilità, ma anche un onore, no?

Cosa consigli a chi vuole diventare consulente di viaggi online e cosa serve per lavorare con Evolution Travel?

Io dico sempre che la passione e la curiosità mi hanno portato a intraprendere questo percorso lavorativo, mentre la determinazione, una buona organizzazione e la formazione mi hanno consentito di fare tanta strada.

È quello che auguro e consiglio a tutti coloro che vorrebbero fare questo mestiere. La passione e la curiosità devono essere alla base di ogni approccio con il cliente e non solo, la determinazione (anche nei momenti di sconforto che possono esserci come in tutti i lavori), una buona organizzazione e la formazione costante vi permetteranno di crescere e dare alla vostra carriera la forma e il carattere che preferite.

Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?

La forza di Evolution Travel è il suo modello di network a 360 gradi.

Quando ho intrapreso questa esperienza ero terrorizzata all’idea di non riuscire ad imparare il mestiere, di ritrovarmi da sola e dovermi arrangiare, ma leggendo la guida avevo intuito che ci fosse dietro una struttura solida e ben organizzata… e non immaginavo così bene!

Sono stata presa per mano e seguita sin dall’inizio nel mio iter formativo. Nulla nella formazione e istruzione del consulente è lasciato al caso.

Una squadra ben strutturata di tutor si dedicano proprio alla formazione one-to-one. Vieni poi assegnata ad un gruppo territoriale di riferimento, che io definisco “la prima cellula familiare” in Evolution Travel.

I promotori di riferimento gruppo e i colleghi senior che ti accolgono, ti sostengono e ti aiutano a muovere i primi passi. Quando poi scegli le destinazioni o i prodotti in cui specializzarsi, puoi ampliare i tuoi punti di riferimento grazie al Promotore di riferimento prodotto e ai colleghi che con te lavorano quotidianamente sul campo.

Un’azienda ricca di opportunità, di scambi professionali e intellettivi continui, un network in cui il capitale umano viene valorizzato, rappresenta un terreno fertile per chiunque abbia entusiasmo e voglia di mettersi in gioco.

Come si svolgono gli incontri formativi con altri professionisti del network di Evolution Travel e in che modo ti hanno aiutata a crescere professionalmente?

Dalle “riunioni di gruppo” in presenza e online dove si fa il focus su aspetti pratici del nostro lavoro, momenti preziosi di condivisione e ricchi di spunti per ognuno di noi, alle giornate formative in aula in tante città italiane.

Ci sono anche gli open day, weekend di full immersion formativa ma anche momenti importanti per rafforzare i rapporti umani.

Tutte queste occasioni di incontro sono indispensabili per accrescere le proprie competenze, conoscere i propri colleghi e sentirsi parte di un grande gruppo.

Puoi fornirci qualche esempio pratico della collaborazione con gli altri consulenti di viaggio online del network di Evolution Travel?

Mi vengono in mente i gruppi di lavoro suddivisi per destinazione o prodotto, a cui ognuno di noi può accedere. Qui i colleghi si scambiano esperienze e feedback dei clienti, c’è sempre qualcuno pronto a rispondere ad un tuo dubbio o ad una domanda. Non ti senti mai solo!

I promotori di riferimento spesso organizzano formazione intensiva, giornate di lavoro e poi nascono spontaneamente amicizie e la possibilità di condividere giornate lavorative o anche progetti con colleghi professionalmente più affini a te.

Quali sono i tuoi progetti e obiettivi per il futuro?

Che bella domanda 🙂 Ho preso per mano da poco l’Emilia Romagna, l’Austria e la Germania e sono concentrata a fare bene il mio lavoro e farle crescere sempre di più senza trascurare il lavoro da consulente viaggi perché non mi sono ancora stancata (e penso mai accadrà) di vendere viaggi, approcciarmi ai clienti e viaggiare anche attraverso i loro occhi.

Posso dirti che mi piacerebbe in futuro dedicarmi sempre di più alla formazione e all’aiuto nel network. Chissà, ho tanti obiettivi in cantiere 😉

Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?

Ce ne sono tantissimi, in parte li ho già elencati:

  • La continua formazione, essenziale per dare un ottimo servizio al cliente e per distinguersi sul mercato;
  • Il supporto di tutti i reparti dell’azienda ma anche dei consulenti di riferimento prodotto e dei consulenti tour operator interni;
  • La possibilità di scegliere i tuoi partner commerciali;
  • La genuina e proattiva collaborazione tra colleghi, sempre pronti a supportarti ed aiutarti.

È davvero raro e prezioso e lo dico con cognizione di causa dato che ho conosciuto tante realtà aziendali differenti ma poche come Evolution Travel… e poi la possibilità di lavorare ovunque tu sia e in qualunque momento è il sogno di tutti!

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita.

Se vuoi contattare Alessandra per la tua prossima vacanza, visita il suo sito viaggi.

1
Condividi su: